L'interruzione della catena - L'intelligence ignorata: L'intelligence militare in Vietnam e perché l'offensiva di Pasqua sarebbe dovuta andare diversamente

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'interruzione della catena - L'intelligence ignorata: L'intelligence militare in Vietnam e perché l'offensiva di Pasqua sarebbe dovuta andare diversamente (R. Baker W.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Break in the Chain” di Bob Baker è un esame approfondito dei fallimenti dell'intelligence che hanno portato all'offensiva di Pasqua del 1972 nella guerra del Vietnam. Presenta analisi dettagliate, mappe e documenti classificati che ne aumentano la credibilità e l'importanza sia per gli storici militari che per i professionisti dell'intelligence. I lettori lodano la ricerca meticolosa dell'autore e il suo stile di scrittura, anche se alcuni trovano la lettura a volte difficile a causa della profondità dei dettagli.

Vantaggi:

Ricerca approfondita con informazioni ben fornite.
Include mappe, grafici e documenti classificati che aumentano la credibilità.
Lettura essenziale per i professionisti dell'intelligence e per gli storici.
Meticolosamente annotate per una facile consultazione.
Aggiunge preziose informazioni su un periodo trascurato della guerra del Vietnam.

Svantaggi:

Può essere difficile da leggere a causa della quantità di dettagli.
Può risultare eccessivo per i lettori occasionali che non hanno familiarità con la storia militare.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Break in the Chain - Intelligence Ignored: Military Intelligence in Vietnam and Why the Easter Offensive Should Have Turned Out Differently

Contenuto del libro:

Un'avvincente combinazione di memorie di guerra e di un esame unico del ruolo dell'intelligence durante l'offensiva di Pasqua del 1972, scritto da un analista dell'intelligence che si trovava sul posto nel 1972.

Per le prime due settimane dell'offensiva di Pasqua del 1972, il 571° distaccamento di intelligence militare fornì l'unica intelligence collaterale pertinente disponibile alle forze americane. Due volte al giorno, il distaccamento ha fornito informazioni alla USS Buchanan (DDG-14), ai SEALS della Marina e alle unità delle Forze Speciali, comprese le previsioni tattiche e strategiche dei movimenti del nemico, informazioni che non erano altrimenti disponibili per le unità e i consiglieri americani nel paese.

Nelle settimane precedenti l'offensiva, i rapporti degli agenti vitali e gli avvertimenti verbali del 571° distaccamento MI erano stati ignorati da tutti i comandi principali.

Furono ascoltati, e solo con molta riluttanza, una volta iniziata l'offensiva. Questo rifiuto di ascoltare l'intelligence spiega perché nessuna organizzazione dell'Esercito o dell'USMC fu chiamata a recuperare i prigionieri rinvenuti o il personale americano abbattuto dietro le linee nemiche, come nell'incidente del BAT-21, dato che gli ultimi due plotoni di ricognizione di combattimento in Vietnam erano stati sciolti sei settimane prima dell'inizio dell'offensiva. Le lezioni e le esperienze dell'operazione Lam Son 719 dell'anno precedente furono ignorate, soprattutto per quanto riguarda l'uso tattico dei carri armati e dell'artiglieria da parte dell'NVA. Nel suo libro di memorie, Bob Baker, l'unico analista di intelligence militare addestrato del 571° Distaccamento MI nel 1972, rivela questi e altri eroismi e errori durante un momento chiave della guerra del Vietnam.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612009919
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'interruzione della catena - L'intelligence ignorata: L'intelligence militare in Vietnam e perché...
Un'avvincente combinazione di memorie di guerra e...
L'interruzione della catena - L'intelligence ignorata: L'intelligence militare in Vietnam e perché l'offensiva di Pasqua sarebbe dovuta andare diversamente - Break in the Chain - Intelligence Ignored: Military Intelligence in Vietnam and Why the Easter Offensive Should Have Turned Out Differently

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)