L'interruzione che siamo: La salute del corpo vissuto, la narrazione e l'argomentazione morale pubblica

L'interruzione che siamo: La salute del corpo vissuto, la narrazione e l'argomentazione morale pubblica (J. Hyde Michael)

Titolo originale:

The Interruption That We Are: The Health of the Lived Body, Narrative, and Public Moral Argument

Contenuto del libro:

In un mondo di tecnologie mediche in continuo aumento, uno studio sulla necessità di saggezza, verità e argomentazione morale pubblica.

In quest'opera provocatoria e interdisciplinare, Michael J. Hyde sviluppa una filosofia dell'etica della comunicazione in cui la pratica retorica svolge un ruolo fondamentale nel promuovere e mantenere la salute della nostra esistenza personale e comunitaria. Egli esamina come la forza dell'interruzione - la capacità umana universale di sfidare la nostra compiacente comprensione dell'esistenza - sia un catalizzatore per la riflessione morale e il comportamento morale.

Hyde inizia passando in rassegna il ruolo dell'interruzione nella storia dell'Occidente, dal Big Bang alle figure bibliche, ai filosofi e retori greci e contemporanei fino a tre pensatori moderni: S ren Kierkegaard, Martin Heidegger ed Emmanuel Levinas. Questi pensatori dimostrano in vari modi che l'interruzione non è semplicemente uno strumento euristico, ma è costitutiva dell'essere umano. Dopo aver sviluppato una valutazione critica di questi pensatori, Hyde propone quattro casi di studio di argomentazioni morali pubbliche che illustrano l'applicabilità delle sue scoperte sulla nostra natura interruttiva. Questi studi presentano un paziente che soffre di una malattia cardiaca, un'attivista per i diritti dei disabili che difende la sua personalità, una giovane donna che sta morendo di cancro al cervello e che deve giustificare la sua decisione, contro una forte opposizione, di optare per l'assistenza medica in fin di vita, e i benefici e gli oneri di quello che viene definito il nostro "futuro postumano", con i suoi progressi accelerati nella scienza e nella tecnologia medica. Questi miglioramenti stanno cambiando la natura dell'interruzione che siamo, ma la saggezza di questi progressi deve ancora essere determinata. Sono necessarie molte più argomentazioni morali pubbliche.

La filosofia di Hyde sull'etica della comunicazione non solo invita a coltivare la saggezza, ma promuove anche la lotta per la verità, che è essenziale per il sostentamento della democrazia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611177077
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'interruzione che siamo: La salute del corpo vissuto, la narrazione e l'argomentazione morale...
In un mondo di tecnologie mediche in continuo...
L'interruzione che siamo: La salute del corpo vissuto, la narrazione e l'argomentazione morale pubblica - The Interruption That We Are: The Health of the Lived Body, Narrative, and Public Moral Argument
Il richiamo della coscienza: Heidegger e Levinas, la retorica e il dibattito sull'eutanasia - The...
L'innovativo studio di Michael J. Hyde considera...
Il richiamo della coscienza: Heidegger e Levinas, la retorica e il dibattito sull'eutanasia - The Call of Conscience: Heidegger and Levinas, Rhetoric and the Euthanasia Debate

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)