L'interruttore dell'energia: Come le aziende e i clienti stanno trasformando la rete elettrica e il futuro dell'alimentazione

Punteggio:   (4,8 su 5)

L'interruttore dell'energia: Come le aziende e i clienti stanno trasformando la rete elettrica e il futuro dell'alimentazione (Peter Kelly-Detwiler)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Energy Switch” di Peter Kelley-Detwiler è molto apprezzato per la sua esplorazione accessibile e approfondita dello stato attuale e del futuro del settore energetico, con particolare attenzione alla transizione verso le energie rinnovabili. I lettori apprezzano la capacità dell'autore di spiegare argomenti complessi in modo coinvolgente, rendendo il libro adatto sia ai principianti che ai professionisti esperti del settore. Offre contenuti approfonditi sulle dinamiche energetiche, la sostenibilità, i progressi tecnologici e le sfide associate alla transizione energetica.

Vantaggi:

Stile di scrittura accessibile che rende il complesso settore dell'energia comprensibile a un vasto pubblico.
Copertura completa dei temi della transizione energetica, tra cui le energie rinnovabili, i veicoli elettrici e le reti intelligenti.
Narrazione coinvolgente che incorpora aneddoti personali e interviste ai leader del settore.
Valido sia per i neofiti dell'argomento che per i professionisti più esperti.
Prospettiva equilibrata che evita pregiudizi di parte e incoraggia il pensiero critico sulle questioni energetiche.

Svantaggi:

Alcuni lettori esprimono incertezza sul fatto che i principianti possano comprendere appieno tutti i concetti senza conoscenze preliminari.
Il libro potrebbe non trattare in modo approfondito argomenti estremamente avanzati, concentrandosi invece su panoramiche più generali.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Energy Switch: How Companies and Customers Are Transforming the Electrical Grid and the Future of Power

Contenuto del libro:

L'industria energetica sta cambiando, e non si tratta solo di pannelli solari. I veicoli elettrici sembrano destinati a superare le auto a benzina entro la nostra vita, i parchi eolici stanno spuntando in luoghi improbabili, i commercianti stanno trasformando l'energia in una merce e i supercomputer stanno elaborando grandi quantità di dati in nanosecondi, aiutando al contempo a mantenere le nostre reti energetiche al sicuro dagli hacker.

Il modo in cui l'uomo produce, distribuisce e consuma energia sarà più pulito, più economico e infinitamente più complesso nel prossimo decennio. In The Energy Switch, Peter Kelly-Detwiler, esperto del settore energetico, analizza tutti gli aspetti della trasformazione: come siamo arrivati qui, dove stiamo andando e le implicazioni per tutti noi nella vita quotidiana.

Kelly-Detwiler porta i lettori in prima linea nella rivoluzione energetica. Incontriamo Steve Collins, un dirigente della Commercial Development Corporation, la società che ha fatto esplodere due torri di raffreddamento in cemento da 570 milioni di dollari per creare un terreno di sosta per la nuova industria eolica offshore statunitense da 70 miliardi di dollari; Rob Threlkeld, un dirigente della General Motors che ha convinto il gigante dell'auto a firmare molteplici contratti ventennali di energia rinnovabile per un valore di centinaia di milioni; Kevin McAlpin, un proprietario di casa in Texas che acquista l'energia per la sua abitazione sul mercato dell'elettricità a pronti - dove i prezzi possono salire da meno di un centesimo di dollaro al chilowattora a 9 dollari. Kristin Persson, che supervisiona un supercomputer in grado di elaborare dati a 30 quadrilioni di calcoli al secondo, nella ricerca di migliori tecnologie per le energie rinnovabili e le batterie; e John Davis, un allevatore texano che può mantenere intatta la sua terra grazie ai pagamenti delle royalties di sette turbine che girano nella sua zona.

La creazione e la distribuzione di energia hanno guidato il progresso della società per secoli. Oggi, le persone sono sempre più consapevoli che è imperativo che l'uomo si muova verso un'economia energetica più pulita, digitalizzata e democratizzata. The Energy Switch parla di questa trasformazione multimiliardaria, raccontata dal punto di vista di coloro che ci stanno guidando verso questo brillante futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781633886667
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'interruttore dell'energia: Come le aziende e i clienti stanno trasformando la rete elettrica e il...
L'industria energetica sta cambiando, e non si...
L'interruttore dell'energia: Come le aziende e i clienti stanno trasformando la rete elettrica e il futuro dell'alimentazione - The Energy Switch: How Companies and Customers Are Transforming the Electrical Grid and the Future of Power

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)