L'Interrogatore: La storia di Hanns-Joachim Scharff, maestro degli interrogatori della Luftwaffe

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'Interrogatore: La storia di Hanns-Joachim Scharff, maestro degli interrogatori della Luftwaffe (F. Toliver Raymond)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'immersione profonda nella vita e nei metodi di Hans-Joachim Scharff, un interrogatore tedesco durante la Seconda guerra mondiale. Esplora i temi dell'umanitarismo, della gentilezza negli interrogatori e della complessità della guerra. Sebbene molti lo trovino eccezionalmente intrigante e ben scritto, alcuni ne criticano il ritmo e la chiarezza.

Vantaggi:

Ben scritto e intrigante.

Svantaggi:

Fornisce preziosi spunti storici sui metodi di interrogatorio e sul Terzo Reich.

(basato su 58 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Interrogator: The Story of Hanns-Joachim Scharff, Master Interrogator of the Luftwaffe

Contenuto del libro:

Scharff, ufficiale dei servizi segreti tedeschi, si guadagnò la fama di uomo in grado di ottenere magicamente tutte le risposte necessarie dai prigionieri di guerra. Nella maggior parte dei casi, i prigionieri di guerra interrogati non si resero mai conto che le loro parole, chiacchiere o altro, erano importanti tasselli del mosaico che Hanns Scharff stava costruendo a beneficio dello sforzo bellico della Germania.

⬤ Nelle parole di un ex prigioniero di guerra: "Cosa ha ottenuto Scharff da me? Niente, ma non c'è dubbio che abbia ottenuto qualcosa. Se parlavi del tempo o di qualsiasi altra cosa, senza dubbio ne ricavava qualche informazione o conferma. La sua tecnica era psichica, non fisica".

⬤ Un altro prigioniero di guerra ha commentato: "Hanns Scharff potrebbe probabilmente ottenere una confessione di infedeltà da una suora! ".

⬤ Ancora oggi, gli ex prigionieri di guerra si preoccupano di ciò che hanno detto o anche solo lasciato intendere durante i loro interrogatori e di quale uso Scharff possa aver fatto dei loro errori.

⬤ Questo libro approfondisce la questione: Qual era l'incantesimo o la formula magica usata da Scharff che induceva i prigionieri ad abbassare la guardia e a conversare con lui anche se erano stati condizionati a rimanere in silenzio?

⬤ I metodi di Hanns Scharff abbatterono le barriere in modo così efficace che l'USAF lo invitò a parlare dei suoi metodi a un pubblico militare negli Stati Uniti dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Raymond Toliver è anche autore (con Trevor Constable) di Fighter Aces of the Luftwaffe (disponibile presso Schiffer Publishing Ltd.).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780764302619
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1997
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Interrogatore: La storia di Hanns-Joachim Scharff, maestro degli interrogatori della Luftwaffe -...
Scharff, ufficiale dei servizi segreti tedeschi,...
L'Interrogatore: La storia di Hanns-Joachim Scharff, maestro degli interrogatori della Luftwaffe - The Interrogator: The Story of Hanns-Joachim Scharff, Master Interrogator of the Luftwaffe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)