L'intero mistero di Cristo: La creazione come incarnazione in Massimo Confessore

Punteggio:   (4,8 su 5)

L'intero mistero di Cristo: La creazione come incarnazione in Massimo Confessore (Daniel Wood Jordan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato molto apprezzato per le sue profonde intuizioni teologiche e per la capacità di approfondire la comprensione di San Massimo e dei suoi insegnamenti. Mentre molti lettori lo hanno trovato intellettualmente stimolante e trasformativo per la preghiera, le critiche si sono concentrate sulla complessità del linguaggio e sull'uso di una terminologia oscura, che alcuni hanno trovato fuori luogo e meno accessibile.

Vantaggi:

Profondi approfondimenti teologici e studiosi
trasformativo per la comprensione di San Massimo
incoraggia una preghiera più profonda
concetti ben spiegati per i lettori che hanno familiarità con la teologia.

Svantaggi:

Un linguaggio complesso con molte parole oscure e antiquate
frasi greche non tradotte possono scoraggiare i lettori meno esperti
potrebbe beneficiare di una semplificazione del linguaggio.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Whole Mystery of Christ: Creation as Incarnation in Maximus Confessor

Contenuto del libro:

Un esame approfondito della singolare visione teologica di Massimo Confessore attraverso il prisma dell'incarnazione cosmica e storica di Cristo.

Jordan Daniel Wood cambia la traiettoria dell'erudizione patristica con questo studio storico e sistematico completo di uno dei pensatori più creativi e profondi dell'epoca patristica: Massimo Confessore (560-662 d.C.). Il punto di vista panoramico di Wood sul pensiero di Massimo emula la profondità teologica di Liturgia cosmica di Hans Urs von Balthasar, fungendo al contempo da correttivo a quel testo classico.

La visione teologica di Massimo può essere riassunta nella sua enigmatica affermazione che "il Verbo di Dio, Dio stesso, vuole sempre e in ogni cosa attualizzare il mistero della sua incarnazione". L'intero mistero di Cristo" si propone di spiegare questa affermazione. Attento ai vari contesti in cui Massimo pensava e scriveva - tra cui la saggezza dei padri della Chiesa precedenti, gli sviluppi conciliari della dottrina cristologica e trinitaria, gli stili di vita monastici e ascetici e le principali tradizioni filosofiche contemporanee - il libro esplora le relazioni tra l'atto di creazione di Dio e l'incarnazione storica del Verbo, tra l'analogia dell'essere e la cristologia e tra la storia e la caduta, oltre a trattare temi come la grazia, la deificazione, la predicazione teologica e l'ontologia della natura rispetto alla personalità. Forse unico tra i pensatori cristiani, Wood sostiene che Massimo concepisce la creatio ex nihilo come creatio ex Deo nell'evento della kenosi del Verbo: il mistero di Cristo è l'identità rivelata dell'incarnazione storica e cosmica del Verbo. Questo libro interesserà studiosi e studenti di patristica, teologia storica, teologia sistematica e studi bizantini.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268203481
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'intero mistero di Cristo: La creazione come incarnazione in Massimo Confessore - The Whole Mystery...
Un esame approfondito della singolare visione...
L'intero mistero di Cristo: La creazione come incarnazione in Massimo Confessore - The Whole Mystery of Christ: Creation as Incarnation in Maximus Confessor
L'intero mistero di Cristo: La creazione come incarnazione in Massimo Confessore - The Whole Mystery...
Un esame approfondito della singolare visione...
L'intero mistero di Cristo: La creazione come incarnazione in Massimo Confessore - The Whole Mystery of Christ: Creation as Incarnation in Maximus Confessor

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)