L'Internet degli animali: Alla scoperta dell'intelligenza collettiva della vita sulla Terra

Punteggio:   (4,0 su 5)

L'Internet degli animali: Alla scoperta dell'intelligenza collettiva della vita sulla Terra (Martin Wikelski)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce approfondimenti sulla tracciabilità degli animali e sullo sviluppo del sistema ICARUS, oltre alle ragioni e alle implicazioni del monitoraggio della fauna selvatica. Mette in luce programmi e persone importanti nel settore, anche se a volte si impantana in dettagli burocratici.

Vantaggi:

Interessanti approfondimenti sul monitoraggio degli animali, storie avvincenti, punti salienti di ricerche precedenti, implicazioni significative per il monitoraggio della fauna selvatica.

Svantaggi:

Alcune parti del libro contengono troppe informazioni burocratiche e nomi che possono compromettere la leggibilità.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Internet of Animals: Discovering the Collective Intelligence of Life on Earth

Contenuto del libro:

Un resoconto illuminante sulla migrazione degli animali e sulla nuova e sorprendente scienza che rivela la fonte della loro infinita e inesplorata conoscenza.

Cosa sanno gli animali che noi non sappiamo? Perché i topi fuggono prima di un terremoto e gli uccelli prima di un uragano? In The Internet of Animals, il famoso scienziato Martin Wikelski sostiene in modo convincente che gli animali possiedono un "sesto senso" unico che gli esseri umani stanno solo iniziando a cogliere...

Basta dare voce agli animali e la nostra percezione del mondo potrebbe cambiare per sempre". Questo è ciò che credono l'autore Martin Wikelski e il suo team di scienziati e questo libro condivide per la prima volta la loro storia. Mentre etichettano gli animali di tutto il mondo con minuscoli dispositivi di localizzazione, collegano i loro movimenti a una stazione spaziale che si collega all'"Internet degli animali", una sorprendente rete di informazioni costituita da migliaia di animali che comunicano tra loro e con il loro ambiente.

A terra, Wikelski descrive in prima persona il sesto senso degli animali. Nelle pianure africane del Serengeti, osserva colonne di gnu e zebre in migrazione che si estendono per 50 miglia, con ogni animale che conosce la qualità dell'erba consumata in testa alla fila, e anche quelli che rimangono indietro. In Sud America, i fenicotteri si dirigono verso sud proprio quando percepiscono il cambiamento del tempo a migliaia di chilometri di distanza, sulle Ande. In Angola, uno stormo di cuculi si riunisce per poi separarsi: uno va nel Regno Unito, l'altro nella Russia occidentale e l'altro in Mongolia, in base a informazioni uniche su ciascuna destinazione.

Mentre Wikelski condivide il suo profondo amore per gli animali e per ciò che possono dirci, descrive la cultura unica di ogni gruppo. Sì, gli animali hanno una cultura, proprio come gli esseri umani. I loro ritmi migratori non sono innescati da geni codificati nel DNA, ma da culture elaborate e consolidate nel tempo. Cosa significa questo per noi? Significa che, prestando attenzione alle culture animali, possiamo imparare di più sui nostri ambienti. Possiamo prepararci meglio ai disastri naturali, come terremoti, inondazioni e uragani. Soprattutto, possiamo imparare a vivere in armonia con gli animali per migliorare il nostro futuro, il loro futuro e il futuro del pianeta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781771649599
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Internet degli animali: Alla scoperta dell'intelligenza collettiva della vita sulla Terra - The...
Un resoconto illuminante sulla migrazione degli...
L'Internet degli animali: Alla scoperta dell'intelligenza collettiva della vita sulla Terra - The Internet of Animals: Discovering the Collective Intelligence of Life on Earth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)