L'internazionalizzazione dello scambio intellettuale in un'Europa in via di globalizzazione, 1636-1780

L'internazionalizzazione dello scambio intellettuale in un'Europa in via di globalizzazione, 1636-1780 (Robert Mankin)

Titolo originale:

The Internationalization of Intellectual Exchange in a Globalizing Europe, 1636-1780

Contenuto del libro:

Questo libro si occupa di quello che in francese, a partire dagli anni Ottanta, viene chiamato il passeur, la figura dell'intellettuale, del mediatore, del traduttore o del giornalista, che è anche un essere socializzato nel mondo. Il volume parte da contesti biografici in modo tale che l'opera nel suo complesso si offre come una galleria di ritratti che portano da un tipo di comprensione culturale a un altro e poi a un altro ancora...

Dal punto di vista geografico, la gamma è ampiamente europea (Inghilterra, Francia, Germania, Olanda, Italia, Polonia, Spagna e Svizzera), anche se l'obiettivo non è mai quello di mostrare come sono nate le identità nazionali. Non si tratta nemmeno di una "copertura" del campo. Le figure trattate erano tutte importanti di per sé, eppure troppo spesso ricevono l'attenzione degli studiosi solo di sfuggita.

L'identità unica studiata qui, se ce n'è una, potrebbe essere quella europea, ma il tema sottolineato di tanto in tanto è anche quello dell'"internazionalizzazione" dell'attività intellettuale in un Settecento molto lungo. I capitoli finali che riguardano la comprensione dell'Oriente rafforzano l'internazionalizzazione e la promozione di un'identità europea.

Il volume non mira tanto a mettere in evidenza o a seguire le idee specifiche trasportate da un contesto culturale all'altro, anche se gli esempi forniti sono necessariamente numerosi. Si propone invece di illustrare l'evoluzione dell'attività culturale post-umanista in Europa, iniziando con una serie di studi in cui il dibattito nasce da posizioni religiose (non solo protestanti, ma anche musulmane, cattoliche, gesuitiche, gianseniste ed ebraiche) e chiudendo con un dibattito divenuto filosofico ed enciclopedico.

In quanto tale, il volume documenta una visione caratteristica della trasformazione dell'attività intellettuale della prima età moderna nel momento in cui il suo centro si sposta dalla religione alla filosofia; e richiama quindi un'attenzione particolare sui saggi al centro del volume. Questi trattano di figure attive verso la fine del XVII e l'inizio del XVIII secolo e delle loro capacità, difficoltà e conflitti nel trovare nuovi spazi per la vita intellettuale al di fuori delle istituzioni religiose e politiche - nelle discussioni pubbliche sulla filosofia, la tolleranza, il giornalismo, la legge e la curiosa spazializzazione che definiamo anglofilia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611487886
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:292

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'internazionalizzazione dello scambio intellettuale in un'Europa in via di globalizzazione,...
Questo libro si occupa di quello che in francese,...
L'internazionalizzazione dello scambio intellettuale in un'Europa in via di globalizzazione, 1636-1780 - The Internationalization of Intellectual Exchange in a Globalizing Europe, 1636-1780

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)