L'internamento civile in Canada: Storie e retaggi

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'internamento civile in Canada: Storie e retaggi (L. Hinther Rhonda)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Civilian Internment in Canada: Histories and Legacies

Contenuto del libro:

L'internamento civile in Canada esamina l'abuso dei diritti civili e delle libertà di decine di migliaia di canadesi e residenti in Canada attraverso l'internamento dal 1914 a oggi. Questa storia continua si estende sia in tempo di guerra che in tempo di pace e ha colpito persone provenienti da un'ampia varietà di contesti politici e comunità etno-culturali, lasciando in eredità un'eredità complessa per i sopravvissuti e i loro discendenti.

Nonostante il ben noto sequestro di decine di migliaia di giapponesi, ucraini, europei dell'est, tedeschi e italiani come “stranieri nemici” durante le due guerre mondiali, l'internamento dei civili in questo Paese non è stato ampiamente discusso, soprattutto in termini comparativi. Anzi, c'è stata una propensione a nascondere questi eventi sotto il proverbiale tappeto, tenendoli fuori dal discorso nazionale.

L'internamento civile in Canada riunisce studiosi di alto livello nel campo degli studi sull'internamento e sulle libertà civili con studiosi emergenti, studenti laureati, membri della comunità, insegnanti, storici pubblici, artisti, ex internati, discendenti di internati e attivisti per la riparazione per esaminare i processi e le conseguenze dell'internamento civile durante i contesti di guerra reali e percepiti, che vanno dalla Grande Guerra alla Guerra Fredda alla “Guerra al Terrore”. Il libro dimostra come l'“autorità condivisa” tra studiosi e soggetti possa sia rimodellare la nostra comprensione di episodi cruciali della storia del Canada, sia dare un senso di vivacità e immediatezza alla questione fin troppo attuale delle libertà civili e dei diritti delle minoranze nell'odierno Stato di sicurezza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780887558450
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'internamento civile in Canada: Storie e retaggi - Civilian Internment in Canada: Histories and...
L'internamento civile in Canada esamina l'abuso...
L'internamento civile in Canada: Storie e retaggi - Civilian Internment in Canada: Histories and Legacies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)