L'interazione adesiva delle cellule: Volume 28

L'interazione adesiva delle cellule: Volume 28 (David Garrod)

Titolo originale:

The Adhesive Interaction of Cells: Volume 28

Contenuto del libro:

L'obiettivo di "The Adhesive Interaction of Cells" è stato quello di riunire una serie di recensioni dei maggiori esperti internazionali che abbracciano molti dei più importanti sviluppi recenti in questo campo in rapida espansione. Lo scopo di tutte le ricerche biologiche è quello di comprendere la forma e la funzione degli organismi viventi e, attraverso la comprensione del normale, trovare spiegazioni e rimedi per l'anormale e per le condizioni di malattia. Le molecole coinvolte nell'adesione cellulare sono di fondamentale importanza per la struttura e la funzione di tutti gli organismi multicellulari. In questo libro, i collaboratori si concentrano sui sistemi dei vertebrati, in particolare dei mammiferi, poiché sono i più rilevanti per le malattie umane. Sarebbe stato ugualmente possibile concentrarsi sui processi di sviluppo e sull'adesione negli organismi inferiori.

Una delle funzioni principali delle molecole di adesione è quella di legare le cellule tra loro o alla matrice extracellulare, ma sono molto più che "colla". Le adesioni nei tessuti animali devono essere dinamiche - formano, persistono o diminuiscono in modo regolato - per facilitare la mobilità e il ricambio delle cellule dei tessuti. Inoltre, la maggior parte delle molecole di adesione sono molecole transmembrana e quindi forniscono collegamenti tra le cellule e l'ambiente circostante. Ciò dà origine a un'altra importante funzione delle molecole di adesione, la capacità di trasdurre segnali attraverso la barriera idrofobica imposta dalla membrana plasmatica. Tale trasduzione di segnali è di fondamentale importanza per molti aspetti della funzione cellulare, tra cui la regolazione della motilità cellulare, dell'espressione genica e della differenziazione.

Il lavoro di questo libro si sviluppa in quattro sezioni. La prima parte tratta le quattro principali famiglie di molecole di adesione, le integrine (Green e Humphries), le caderine (Stappert e Kemler), le selectine (Tedder et al. ) e la superfamiglia delle immunoglobuline (Simmons); la seconda parte prende in considerazione i complessi giunzionali coinvolti nelle interazioni cellulari: le adesioni focali e le giunzioni aderenziali (Ben Ze'ev), i desmosomi (Garrod et al. ) e le giunzioni strette (Citi e Cordenonsi). Il ruolo di segnalazione delle molecole di adesione è al centro della terza parte, attraverso le integrine e la matrice extracellulare (Edwards e Streuli), attraverso l'adesione piastrinica (Du e Ginsberg) e nel sistema nervoso (Hemperley). Nella quarta parte, l'obiettivo è mostrare come i fenomeni adesivi contribuiscano a importanti aspetti del comportamento cellulare e della salute umana. Il traffico di leucociti (Haskard et al. ), le metastasi tumorali (Marshall e Hart), la migrazione cellulare (Paleck et al. ), l'impianto e la placentazione (Damsky et al. ) sono gli argomenti approfonditi.

Le diverse sezioni, ovviamente, non si escludono a vicenda: è indesiderabile e impossibile separare la struttura dalla funzione quando si considera l'adesione cellulare. Ogni capitolo ha le sue caratteristiche uniche, ma una certa sovrapposizione è inevitabile e preziosa, poiché fornisce prospettive diverse su argomenti strettamente correlati. Ci auguriamo che l'insieme contribuisca a una considerazione preziosa e stimolante di questo importante argomento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780762304950
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:412

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'interazione adesiva delle cellule: Volume 28 - The Adhesive Interaction of Cells: Volume...
L'obiettivo di "The Adhesive Interaction of Cells"...
L'interazione adesiva delle cellule: Volume 28 - The Adhesive Interaction of Cells: Volume 28

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)