Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
The Whole Economy: Work and Gender in Early Modern Europe
Sostenendo un approccio di genere alla storia del lavoro, questo libro conta e rende conto dell'attività economica delle donne e degli uomini.
Mostrando nuove prospettive concettuali, metodologiche ed empiriche, evidenzia il potenziale di trasformazione dell'inclusione del lavoro femminile in valutazioni più ampie della continuità e del cambiamento dei risultati economici. Concentrandosi sul periodo della storia europea (1500-1800) che ha generato una crescita senza precedenti nel nord-ovest - a sua volta legata alla ridistribuzione globale delle risorse e da cui dipendeva l'industrializzazione - il libro abbraccia ambiti chiave in cui le donne hanno prodotto il cambiamento: le famiglie, la cura, l'agricoltura, la produzione rurale, i mercati urbani, le migrazioni e la guerra.
L'analisi confuta l'ostinata tesi della storia economica tradizionale, secondo cui possiamo generalizzare i risultati economici concentrandoci esclusivamente sul lavoro degli uomini adulti, e dimostra che le donne erano agenti attivi nell'economia della prima età moderna, piuttosto che subire passivamente i cambiamenti che le riguardavano.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)