L'intelligenza topografica e la guerra civile americana

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'intelligenza topografica e la guerra civile americana (D. Nettesheim Daniel)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Topographical Intelligence and the American Civil War

Contenuto del libro:

Questo studio analizza gli approcci organizzativi per soddisfare le esigenze di intelligence topografica che si sono evoluti nei principali eserciti federali durante la Guerra Civile. La ricerca rivela che nel 1861 esisteva un problema topografico che ebbe un impatto significativo sulle operazioni federali all'inizio della guerra.

La causa principale dell'inadeguatezza delle mappe militari fu l'attività del Corpo degli ingegneri topografici dal 1816 al 1860. I leader nazionali, così come molti generali dell'esercito e gli stessi ingegneri militari, sostenevano una forte enfasi sulle opere civili e sul miglioramento interno. La natura della guerra ha dato un'importanza fondamentale al bisogno di mappe da parte del Nord.

Le dimensioni geografiche del teatro e le strategie dei comandanti avversari furono fattori chiave nel determinare il necessario grado di dettaglio delle mappe.

Sono emersi tre approcci distinti al problema delle mappe. A est, dove le mappe a grande scala erano più importanti, l'Armata del Potomac realizzò ben poco, poiché gli ingegneri vennero raggruppati nello staff dell'esercito e impiegati senza alcuna distinzione funzionale.

Questo approccio era coerente con i precedenti e con la dottrina prebellica. A ovest, Grant decentrò le sue scarse risorse di ingegneri nell'Armata del Tennessee. Le sue direttive favorirono il controllo centralizzato e la concentrazione degli ingegneri sul lavoro cartografico durante le fasi critiche delle campagne, con risultati favorevoli.

Solo l'Armata del Cumberland sviluppò un'organizzazione topografica formale che si estendeva dal livello dell'esercito a quello della brigata. Il suo sistema, con la specializzazione come pietra angolare, era chiaramente superiore a quello degli altri eserciti. Ironia della sorte, la fusione formale dei due corpi di ingegneri nel 1863 ha mascherato il sistema e le ragioni della sua origine e del suo successo, molte delle quali trascendono la guerra civile americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781249427735
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'intelligenza topografica e la guerra civile americana - Topographical Intelligence and the...
Questo studio analizza gli approcci organizzativi...
L'intelligenza topografica e la guerra civile americana - Topographical Intelligence and the American Civil War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)