L'intelligenza artificiale responsabile nell'impresa: Gestione pratica dei rischi dell'IA per modelli spiegabili, verificabili e sicuri con hyperscaler e Azure OpenAI

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'intelligenza artificiale responsabile nell'impresa: Gestione pratica dei rischi dell'IA per modelli spiegabili, verificabili e sicuri con hyperscaler e Azure OpenAI (Adnan Masood)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Responsible AI in the Enterprise” è una guida completa all'implementazione etica dell'IA, che fornisce saggezza pratica e strategie attuabili per navigare tra i rischi dell'IA e garantire un'implementazione responsabile nei contesti aziendali. Copre concetti essenziali come equità, parzialità, trasparenza e conformità, rendendolo adatto a un'ampia gamma di professionisti nel campo dell'IA.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per il suo approccio completo e pratico, che trova un equilibrio tra discussioni tecniche ed etiche. Include esempi reali, frammenti di codice e indicazioni pratiche sull'uso dei principali strumenti di governance dell'IA. È accessibile a un pubblico ampio, che comprende data scientist, manager e responsabili politici, e pone l'accento su un linguaggio neutro dal punto di vista del genere. L'attenzione alla conformità e alle considerazioni etiche lo rende particolarmente rilevante nell'ambiente odierno guidato dai dati.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero ritenere che il libro, pur essendo esaustivo, potrebbe potenzialmente sopraffare coloro che hanno una scarsa conoscenza dei concetti di IA. Inoltre, chi è alla ricerca di contenuti tecnici più avanzati potrebbe trovare alcune sezioni troppo basilari o introduttive.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Responsible AI in the Enterprise: Practical AI risk management for explainable, auditable, and safe models with hyperscalers and Azure OpenAI

Contenuto del libro:

Costruire e distribuire con successo i modelli di IA esplorando la governance dei modelli, l'equità, i pregiudizi e le potenziali insidie.

L'acquisto del libro stampato o del Kindle include un eBook PDF gratuito.

Caratteristiche principali:

⬤ Apprendere i principi, i quadri e la governance dell'IA etica.

⬤ Comprendere i concetti di valutazione dell'equità e di mitigazione dei bias.

⬤ Introdurre l'IA spiegabile e la trasparenza nei modelli di apprendimento automatico.

Descrizione del libro:

Responsible AI in the Enterprise è una guida completa all'implementazione di sistemi di IA etici, trasparenti e conformi in un'organizzazione. Con un'attenzione particolare alla comprensione dei concetti chiave dei modelli di apprendimento automatico, questo libro fornisce tecniche e algoritmi per affrontare questioni complesse come i bias, l'equità e la governance dei modelli.

Nel corso del libro, imparerete a conoscere FairLearn e InterpretML, oltre a Google What-If Tool, ML Fairness Gym, IBM AI 360 Fairness tool e Aequitas. Scoprirete vari aspetti dell'IA responsabile, tra cui l'interpretabilità dei modelli, il monitoraggio e la gestione della deriva dei modelli e le raccomandazioni di conformità. Otterrete informazioni pratiche sull'uso degli strumenti di governance dell'IA per garantire l'equità, l'attenuazione dei pregiudizi, la spiegabilità, la conformità alla privacy e la riservatezza in un contesto aziendale. Inoltre, esplorerete i kit di strumenti per l'interpretabilità e le misure di equità offerte dai principali fornitori di cloud AI come IBM, Amazon, Google e Microsoft, scoprendo come utilizzare FairLearn per la valutazione dell'equità e la mitigazione dei bias. Imparerete anche a costruire modelli spiegabili utilizzando la sintesi globale e locale delle caratteristiche, il modello surrogato locale, i valori di Shapley, le ancore e le spiegazioni controfattuali.

Alla fine di questo libro, sarete ben equipaggiati con strumenti e tecniche per creare modelli di apprendimento automatico trasparenti e responsabili.

Che cosa imparerete:

⬤ Comprendere i fondamenti dell'IA spiegabili, i metodi e le tecniche sottostanti.

⬤ Esplorare la governance dei modelli, compresa la costruzione di modelli di apprendimento automatico spiegabili, verificabili e interpretabili.

⬤ Utilizzare il diagramma di dipendenza parziale, il riepilogo globale delle caratteristiche, l'aspettativa delle condizioni individuali e l'interazione delle caratteristiche.

⬤ Costruire modelli spiegabili con riepilogo globale e locale delle caratteristiche e funzioni di influenza nella pratica.

⬤ Progettare e costruire pipeline di apprendimento automatico spiegabili con trasparenza.

⬤ Scoprire Microsoft FairLearn e il mercato di diversi strumenti di IA spiegabili open-source e piattaforme cloud.

A chi è rivolto questo libro:

Questo libro si rivolge a data scientist, ingegneri dell'apprendimento automatico, professionisti dell'IA, professionisti IT, stakeholder aziendali ed etici dell'IA che sono responsabili dell'implementazione di modelli di IA nelle loro organizzazioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781803230528
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Apprendimento automatico delle macchine: Ottimizzazione degli iperparametri, ricerca di architetture...
Conoscere l'apprendimento automatico delle...
Apprendimento automatico delle macchine: Ottimizzazione degli iperparametri, ricerca di architetture neurali e selezione di algoritmi con piattaforme cloud - Automated Machine Learning: Hyperparameter optimization, neural architecture search, and algorithm selection with cloud platforms
L'intelligenza artificiale responsabile nell'impresa: Gestione pratica dei rischi dell'IA per...
Costruire e distribuire con successo i modelli di...
L'intelligenza artificiale responsabile nell'impresa: Gestione pratica dei rischi dell'IA per modelli spiegabili, verificabili e sicuri con hyperscaler e Azure OpenAI - Responsible AI in the Enterprise: Practical AI risk management for explainable, auditable, and safe models with hyperscalers and Azure OpenAI

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)