L'intelligenza artificiale nel reclutamento. Una rassegna della letteratura sulle tecnologie di intelligenza artificiale, le implicazioni etiche e le possibilità e i vantaggi che ne derivano.

L'intelligenza artificiale nel reclutamento. Una rassegna della letteratura sulle tecnologie di intelligenza artificiale, le implicazioni etiche e le possibilità e i vantaggi che ne derivano. (Matthias Rudolph)

Titolo originale:

Artificial Intelligence in Recruiting. A Literature Review on Artificial Intelligence Technologies, Ethical Implications and the Resulting Chances and

Contenuto del libro:

Tesi di laurea magistrale dell'anno 2020 in Informatica - Intelligenza artificiale, voto: 1,3, Università Friedrich-Alexander Erlangen-Norimberga (Wirtschaftsinformatik), lingua: English, abstract: La tesi si propone di analizzare questo campo di tensione tra i benefici e i rischi causati dall'introduzione dell'IA nel reclutamento sulla base di un'analisi sistematica delle pubblicazioni accademiche.

A conoscenza dell'autore, finora non è stata pubblicata né una revisione della letteratura sulle sfide etiche degli strumenti di recruiting basati sull'IA, né una panoramica che affronti i campi di applicazione e i conseguenti rischi etici. Di conseguenza, questa tesi si propone di colmare questa lacuna di ricerca rivelando come le tecnologie AI influenzino il processo di reclutamento e come le sfide etiche derivanti dall'implementazione di strumenti basati sull'AI siano affrontate nelle stesse pubblicazioni.

Di conseguenza, si possono ricavare le domande di ricerca (RQ) uno (RQ1) e RQ due (RQ2): Quali tecnologie di IA vengono applicate nel campo del recruiting e come influenzano il processo di reclutamento? Quali sono le principali sfide etiche derivanti dall'introduzione dell'IA nel recruiting e come vengono affrontate dagli strumenti basati sull'IA proposti? Per rispondere a queste due RQ, il resto della tesi è strutturato come segue. Il capitolo 2 classifica il reclutamento e i suoi sottoprocessi come parte delle Risorse Umane (HR), stabilisce una comprensione comune dell'IA e degli algoritmi di apprendimento automatico (ML) rilevanti per gli strumenti di reclutamento basati sull'IA e ricava le principali sfide etiche con particolare attenzione ai principi etici di equità e trasparenza. Nel capitolo 3 viene descritto l'approccio metodologico utilizzato per identificare e selezionare la letteratura rilevante.

Il capitolo 4 risponde a entrambe le RQ, basandosi sugli strumenti di reclutamento basati sull'IA inclusi nella letteratura. A sua volta, la prima parte dell'analisi si concentra sul modo in cui i bisogni sollevati attraverso i mezzi di reclutamento tradizionali vengono affrontati dagli strumenti di reclutamento basati sull'IA, toccando anche la tecnologia sottostante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783346324221
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'intelligenza artificiale nel reclutamento. Una rassegna della letteratura sulle tecnologie di...
Tesi di laurea magistrale dell'anno 2020 in...
L'intelligenza artificiale nel reclutamento. Una rassegna della letteratura sulle tecnologie di intelligenza artificiale, le implicazioni etiche e le possibilità e i vantaggi che ne derivano. - Artificial Intelligence in Recruiting. A Literature Review on Artificial Intelligence Technologies, Ethical Implications and the Resulting Chances and

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)