L'intelligenza artificiale e le due singolarità

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'intelligenza artificiale e le due singolarità (Calum Chace)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Artificial Intelligence and the Two Singularities

Contenuto del libro:

La scienza dell'IA è nata poco più di 60 anni fa, ma per la maggior parte del tempo i suoi risultati sono stati modesti. Nel 2012 ha subito un'impennata, con l'applicazione di una branca della statistica chiamata Machine Learning (e di una sottobranca chiamata Deep Learning). Ora le macchine hanno superato gli esseri umani nel riconoscimento delle immagini e ci stanno raggiungendo nel riconoscimento vocale e nell'elaborazione del linguaggio naturale. Ogni giorno i media riportano il lancio di un nuovo servizio, di un nuovo prodotto e di una nuova dimostrazione basata sull'IA. Quando finirà? La sorprendente verità è che la rivoluzione dell'IA è appena iniziata.

Artificial Intelligence and the Two Singularitiessostiene che nel corso di questo secolo, la crescita esponenziale delle capacità dell'IA porterà probabilmente a due "singolarità" - punti in cui le condizioni sono così estreme che le normali regole vengono meno. La prima è la singolarità economica, quando l'abilità delle macchine raggiungerà un livello tale da rendere molti di noi non occupabili e da richiedere una revisione dei nostri attuali sistemi economici e sociali. La seconda è la singolarità tecnologica, quando l'intelligenza delle macchine raggiunge e poi supera le capacità cognitive di un essere umano adulto, relegandoci alla seconda specie più intelligente del pianeta.

Queste singolarità presenteranno sfide enormi, ma questo libro sostiene che possiamo affrontarle e superarle. Se lo faremo, le ricompense potrebbero essere quasi inimmaginabili.

Questo libro tratta di:

- I recenti sviluppi dell'IA e il suo potenziale futuro.

- La singolarità economica e la singolarità tecnologica in profondità.

- I rischi e le opportunità presentati dall'IA.

- Quali azioni dovremmo intraprendere.

L'intelligenza artificiale può rivelarsi la cosa migliore mai accaduta all'umanità, rendendo il nostro futuro meraviglioso quasi al di là di ogni immaginazione. Ma solo se affronteremo di petto le sfide che ci porrà.

Calum Chaceè un autore di best seller di libri e articoli di narrativa e saggistica, incentrati sul tema dell'intelligenza artificiale. Tiene regolarmente conferenze sull'intelligenza artificiale e sulle tecnologie correlate e gestisce un blog sull'argomento all'indirizzo www.pandoras-brain. com. Prima di diventare scrittore e oratore a tempo pieno, ha trascorso 30 anni nel mondo degli affari come marketer, consulente strategico e amministratore delegato. Ha studiato filosofia all'Università di Oxford, dove ha scoperto che la fantascienza che leggeva fin da ragazzo era semplicemente filosofia in maschera.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815368533
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:376

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'intelligenza artificiale e le due singolarità - Artificial Intelligence and the Two...
La scienza dell'IA è nata poco più di 60 anni fa, ma per...
L'intelligenza artificiale e le due singolarità - Artificial Intelligence and the Two Singularities
Sopravvivere all'intelligenza artificiale: la promessa e il pericolo dell'intelligenza artificiale -...
L'intelligenza artificiale è la nostra tecnologia...
Sopravvivere all'intelligenza artificiale: la promessa e il pericolo dell'intelligenza artificiale - Surviving AI: The promise and peril of artificial intelligence
La singolarità economica: L'intelligenza artificiale e la morte del capitalismo - The Economic...
"Leggete La singolarità economica se volete...
La singolarità economica: L'intelligenza artificiale e la morte del capitalismo - The Economic Singularity: Artificial intelligence and the death of capitalism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)