L'intelligence nazionale tunisina: Perché gli elefanti disonesti non riescono a riformarsi

Punteggio:   (4,9 su 5)

L'intelligence nazionale tunisina: Perché gli elefanti disonesti non riescono a riformarsi (Noureddine Jebnoun)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 17 voti.

Titolo originale:

Tunisia's National Intelligence: Why Rogue Elephants Fail to Reform

Contenuto del libro:

Basandosi su un ampio lavoro sul campo e su dati originali, questo libro esamina l'evoluzione politica e di sicurezza dell'intelligence nazionale tunisina nell'era post-indipendenza. Indaga la sofisticazione del complesso di intelligence sotto Bin ʿAlī e il suo ruolo centrale nel consolidamento del suo governo autoritario.

La crescente politicizzazione dei servizi di intelligence ha contribuito al consolidamento del potere e all'abuso dei cittadini tunisini attraverso la pervasiva securizzazione della sfera pubblica e privata e l'intrusiva penetrazione nella società. L'ampia gamma di attività illegali dei servizi di intelligence tunisini ha contribuito alla creazione di uno Stato di sicurezza poliziesco. Tuttavia, questi servizi hanno giocato un ruolo critico nel suo indebolimento attraverso la loro mancanza di professionalità, la loro opacità e il loro uso sistematico dell'intelligence a fini di repressione e oppressione.

L'era post-rivolta ha creato un nuovo dilemma per gli organi di intelligence in termini di adattamento al nuovo contesto socio-politico. L'assenza di un'adeguata visione politica del ruolo dell'intelligence all'interno di una democrazia emergente, l'aumento dell'insicurezza nel Paese e nella regione e l'eredità dell'autoritarismo ostacolano qualsiasi sforzo per introdurre una "riforma" adeguata.

La difficile transizione dalle abitudini dell'apparato di intelligence di una sicurezza centrata sullo Stato, che è stata associata alla sicurezza del regime, all'approccio alla sicurezza dei cittadini, è probabilmente un ostacolo importante a tale riforma. Pertanto, piuttosto che una riforma che implichi il controllo democratico, la responsabilità e la supervisione del settore dell'intelligence, l'apparato segreto del Paese ha sperimentato un processo di ricucitura che cerca principalmente di migliorare le sue capacità operative, guidato dal discorso dei tecnicismi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780998643328
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'autoritarismo del Medio Oriente moderno: Radici, ramificazioni e crisi - Modern Middle East...
Sebbene le rivolte arabe abbiano ribaltato l'idea...
L'autoritarismo del Medio Oriente moderno: Radici, ramificazioni e crisi - Modern Middle East Authoritarianism: Roots, Ramifications, and Crisis
L'intelligence nazionale tunisina: Perché gli elefanti disonesti non riescono a riformarsi -...
Basandosi su un ampio lavoro sul campo e su dati...
L'intelligence nazionale tunisina: Perché gli elefanti disonesti non riescono a riformarsi - Tunisia's National Intelligence: Why Rogue Elephants Fail to Reform

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)