L'intelligence militare: Il suo ruolo nella controinsurrezione

L'intelligence militare: Il suo ruolo nella controinsurrezione (M. Campbell Julian)

Titolo originale:

Military Intelligence: Its Role in Counterinsurgency

Contenuto del libro:

Sebbene sia generalmente accettato che l'intelligence militare svolga un ruolo chiave nei conflitti a bassa intensità (LIC), non vi è un'ampia comprensione di come i sistemi di intelligence e guerra elettronica (IEW) siano organizzati e impiegati, né di come le operazioni IEW siano eseguite in un ambiente di controinsurrezione. Alcuni recenti successi sono stati ottenuti nell'area di operazioni del Comando Sud degli Stati Uniti e sono stati documentati per formare i principi guida della dottrina IEW dell'esercito statunitense. Allo stesso tempo, il Centro e la Scuola di Intelligence dell'esercito statunitense stanno rapidamente incorporando nella dottrina le lezioni apprese, i nuovi ruoli definiti e i parametri operativi articolati dell'intelligence militare. Bisogna però chiedersi se non ci stiamo concentrando in modo troppo limitato sulle esperienze dell'esercito americano in America Latina, sulle precedenti esperienze nel Sud-Est asiatico e persino sulla nostra tradizionale dipendenza dai metodi britannici di controinsurrezione. Non si suggerisce di scartare questi esponenti pratici e di successo dell'intelligence militare nella controinsurrezione, ma piuttosto di esaminare le recenti esperienze di altre forze armate per assicurarsi non solo che l'Esercito statunitense abbia acquisito tutti i fondamenti dell'IEW, ma soprattutto che abbia acquisito tutti i mezzi innovativi per applicare tali fondamenti in un ambiente LIC.

Questa monografia esamina gli attuali concetti operativi dell'IEW dell'esercito statunitense per la controinsurrezione, la letteratura dottrinale, le pratiche attuali in America Latina, le lezioni apprese dal Sud-Est asiatico e le esperienze dell'esercito britannico. Questa base dottrinale e storica, insieme ai suoi fondamenti teorici, viene analizzata e valutata alla luce delle esperienze di intelligence militare dell'esercito francese nei suoi ruoli di controinsurrezione dall'Indocina al Ciad, dal 1946 al 1984.

La repressione uruguaiana dei Tupamaros, 1963-1973.

E la campagna dell'esercito portoghese in Mozambico, 1964-1974. Lo studio conclude che i casi di studio di francesi, uruguaiani e portoghesi non offrono alcun nuovo principio di IEW.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781288288922
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'intelligence militare: Il suo ruolo nella controinsurrezione - Military Intelligence: Its Role in...
Sebbene sia generalmente accettato che...
L'intelligence militare: Il suo ruolo nella controinsurrezione - Military Intelligence: Its Role in Counterinsurgency

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)