L'integrazione razziale delle forze armate americane: Necessità della Guerra Fredda, leadership presidenziale e resistenza del Sud

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'integrazione razziale delle forze armate americane: Necessità della Guerra Fredda, leadership presidenziale e resistenza del Sud (W. Jensen Geoffrey)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Racial Integration of the American Armed Forces: Cold War Necessity, Presidential Leadership, and Southern Resistance

Contenuto del libro:

Per vincere la Guerra Fredda, i presidenti americani hanno abbracciato il mantra delle pari opportunità per giustificare gli sforzi di riforma razziale all'interno delle forze armate statunitensi. Il problema è che l'uguaglianza di opportunità non ha mai garantito l'accettazione, né è stata concepita per farlo. In The Racial Integration of the American Armed Forces (L'integrazione razziale delle forze armate americane), Geoffrey W. Jensen chiarisce la nostra comprensione dei processi politici che hanno fondamentalmente alterato la composizione razziale dell'esercito americano.

Jensen esamina quasi trent'anni di integrazione militare che si sono svolti durante la Guerra Fredda. I problemi razziali dell'America erano un motivo di interesse per i mulini della propaganda di Mosca e lo sforzo di integrazione era inteso a frenare questo assalto e a proteggere l'immagine della nazione durante questa lotta in gran parte ideologica. Ma l'integrazione delle forze armate non aveva bisogno solo di una giustificazione da Guerra Fredda. Richiedeva anche la volontà di guida del Presidente.

L'integrazione militare è avvenuta come risultato della lunga tradizione del Congresso di permettere al ramo esecutivo di controllare il personale e la composizione delle forze armate. Mentre i resoconti passati sull'integrazione delle forze armate si sono concentrati sul ruolo critico svolto dalla nascente leadership del movimento per i diritti civili e dalla popolazione nera, Jensen è il primo a sottolineare l'importanza della leadership presidenziale e dei suoi collaboratori. Jensen sostiene che la comprensione dell'azione - e dell'inazione - dei presidenti della Guerra Fredda e delle loro amministrazioni è importante tanto quanto la comprensione degli sforzi di coloro che si trovavano al di fuori di Washington e dell'Ala Ovest, poiché erano i presidenti a dettare il ritmo di attuazione delle riforme.

Jensen ha collocato con cura questa storia nel contesto della Guerra Fredda, del movimento per i diritti civili e, su tutto, dell'emergere della resistenza del Sud alla desegregazione negli Stati Uniti. Disperatamente impegnato a sostenere ed espandere la propria visione della supremazia bianca, il Sud si è ribellato con orrore alla prospettiva di un'integrazione razziale delle forze armate. Da questo punto di vista, Jensen mostra come l'impiego di personale militare nero durante la Guerra Fredda, e nel corso di tutta la storia americana, non sia nato solo da convinzioni umanistiche o dal desiderio di migliorare lo status sociale della comunità nera, ma dalla necessità strategica di vincere la guerra in corso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700635313
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'integrazione razziale delle forze armate americane: Necessità della guerra fredda, leadership...
Per vincere la Guerra Fredda, i presidenti...
L'integrazione razziale delle forze armate americane: Necessità della guerra fredda, leadership presidenziale e resistenza del Sud - The Racial Integration of the American Armed Forces: Cold War Necessity, Presidential Leadership, and Southern Resistance
L'integrazione razziale delle forze armate americane: Necessità della Guerra Fredda, leadership...
Per vincere la Guerra Fredda, i presidenti...
L'integrazione razziale delle forze armate americane: Necessità della Guerra Fredda, leadership presidenziale e resistenza del Sud - The Racial Integration of the American Armed Forces: Cold War Necessity, Presidential Leadership, and Southern Resistance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)