L'insurrezione della valle dello Zambesi: Le prime operazioni della guerra di Bush in Rhodesia

Punteggio:   (4,1 su 5)

L'insurrezione della valle dello Zambesi: Le prime operazioni della guerra di Bush in Rhodesia (Wood J. R. T.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Zambezi Valley Insurgency: Early Rhodesian Bush War Operations” di J.R.T. Wood fornisce un resoconto dettagliato delle prime operazioni di controinsurrezione nella Valle dello Zambesi dal 1966 al 1970. Copre in modo approfondito varie operazioni e include eccellenti diagrammi, mappe e foto di supporto. Molti lettori trovano il libro illuminante e pertinente, collegando il contesto storico alle moderne strategie di guerra.

Vantaggi:

Copertura approfondita delle operazioni della Rhodesian Bush War, mappe e diagrammi eccellenti, narrazione coinvolgente, rilevanza per le tattiche militari contemporanee, contenuto ben organizzato e informativo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il testo e le dimensioni di stampa troppo piccole, e si ritiene che il libro possa interessare principalmente gli storici militari piuttosto che un pubblico più ampio.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Zambezi Valley Insurgency: Early Rhodesian Bush War Operations

Contenuto del libro:

In tutta l'Africa, nell'era successiva al 1956, le aspirazioni dei nazionalisti africani ad assicurarsi il potere sono state rafforzate e rapidamente realizzate dal frettoloso ritiro di Regno Unito, Francia e Belgio dall'impero. I governi portoghese, della Rhodesia Meridionale e del Sudafrica, tuttavia, rimasero fermi e sarebbero stati sfidati dai loro nazionalisti africani. Influenzati dal blocco comunista, questi nazionalisti adottarono la "lotta armata". Nel caso della Rhodesia, l'Unione del Popolo Africano dello Zimbabwe (ZAPU), guidata da Joshua Nkomo, compì questo passo nel 1962, dopo che i suoi sforzi per fomentare la ribellione nelle aree urbane della Rhodesia nel 1961-62 erano stati frustrati dall'azione della polizia e dall'irrigidimento della legislazione sulla sicurezza. Le forze di sicurezza della Rhodesia, piccole e sotto organico, rimasero tuttavia caute, dato che lo Zambia e il Tanganica avevano dato asilo ai guerriglieri dello ZAPU e della Zimbabwe African National Union (ZANU), riforniti dai comunisti.

I rhodesiani avevano previsto che la frontiera nord-orientale con il Mozambico sarebbe stata la più vulnerabile alle incursioni, perché la popolazione africana che vi viveva offriva un obiettivo immediato per il soccorso e la sovversione. I portoghesi non erano visti come un baluardo, poiché stavano chiaramente facendo pochi progressi nel loro sforzo di contro-insurrezione contro gli avversari nazionalisti del FRELIMO. I rhodesiani furono fortunati, tuttavia, che lo ZAPU e lo ZANU scelsero di sondare lo Zambia attraverso il fiume Zambesi nella dura e scarsamente popolata boscaglia della valle dello Zambesi. La conseguenza fu che le forze di sicurezza rhodesiane condussero una serie di operazioni di successo nel periodo 1966-1972 che intaccarono le ambizioni degli insorti.

Questo libro descrive ed esamina la prima fase della "guerra della savana", durante la quale le forze rhodesiane hanno affinato le loro capacità individuali e congiunte, emergendo come una forza combattente formidabile, anche se snella.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912866854
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:80

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'insurrezione della valle dello Zambesi: Le prime operazioni della guerra di Bush in Rhodesia -...
In tutta l'Africa, nell'era successiva al 1956, le...
L'insurrezione della valle dello Zambesi: Le prime operazioni della guerra di Bush in Rhodesia - Zambezi Valley Insurgency: Early Rhodesian Bush War Operations
Operazione Dingo: Il raid rhodesiano a Chimoio e Tembu 1977 - Operation Dingo: The Rhodesian Raid on...
Sorprendente nella sua innovazione e audacemente...
Operazione Dingo: Il raid rhodesiano a Chimoio e Tembu 1977 - Operation Dingo: The Rhodesian Raid on Chimoio and Tembu 1977

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)