L'inseguimento e le rovine: Zora Neale Hurston in Honduras

L'inseguimento e le rovine: Zora Neale Hurston in Honduras (Sharony Green)

Titolo originale:

The Chase and Ruins: Zora Neale Hurston in Honduras

Contenuto del libro:

Uno sguardo affascinante su un periodo cruciale della vita di Zora Neale Hurston che reimmagina la sua complicata eredità.

Zora Neale Hurston, antropologa e scrittrice nota soprattutto per il suo romanzo classico Gli occhi guardavano Dio, ha avuto una vita complicata, spesso segnata da tragedie e contraddizioni. Quando sia lei che la sua scrittura caddero in disgrazia dopo l'Harlem Renaissance, lottò non solo per riconquistare un pubblico per i suoi romanzi, ma anche per sbarcare semplicemente il lunario. In The Chase and Ruins, Sharony Green scopre un periodo poco studiato ma importante della vita di Hurston: il suo soggiorno in Honduras alla fine degli anni Quaranta.

Alla vigilia di una terribile accusa che la portò quasi al suicidio, Hurston fuggì in Honduras alla ricerca di una rovina Maya perduta. Durante il suo viaggio di un anno a sud del confine statunitense, sembra che non abbia mai trovato la rovina che stava inseguendo. Ma fuggendo dal sud Jim Crow verso l'Honduras, evitò la violenza razzista negli Stati Uniti e allo stesso tempo abbracciò il suo privilegio - e potere - di cittadina statunitense nell'America centrale del dopoguerra. Mentre si trovava in Honduras, Hurston scrisse Seraph on the Suwanee, il suo ultimo romanzo e il suo unico libro con personaggi bianchi, nel tentativo di attrarre il crescente appetito di Hollywood per la "crackerphilia" (storie di bianchi poveri) e di assicurarsi finalmente una certa stabilità finanziaria. In una lettera al suo editore, Hurston scrisse che in Honduras forse non aveva trovato la rovina Maya che cercava, ma aveva finalmente trovato se stessa.

L'esperienza di Hurston in Honduras ha molto da insegnarci sulla vita delle donne nere e sulla politica spinosa dell'America del dopoguerra, nonché sul lungo e complicato legame dell'America con l'America centrale. Nel tentativo di trovare un significato storico alla concezione che una donna straordinaria aveva di sé stessa in un mondo che cambiava, Green porta alla luce lettere, diari, scritti letterari, rapporti di ricerca e altri materiali d'archivio. The Chase and Ruins ci incoraggia a fare i conti e a reimmaginare l'affascinante vita di Hurston in tutta la sua complessità e le sue contraddizioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421446660
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'inseguimento e le rovine: Zora Neale Hurston in Honduras - The Chase and Ruins: Zora Neale Hurston...
Uno sguardo affascinante su un periodo cruciale...
L'inseguimento e le rovine: Zora Neale Hurston in Honduras - The Chase and Ruins: Zora Neale Hurston in Honduras
Il giorno di lavoro della zia Better - Aunt Better's Day Work
Sharony Green presenta la storia di Delores, una bambina che fa delle scoperte in un lussuoso...
Il giorno di lavoro della zia Better - Aunt Better's Day Work

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)