L'insegnante e il mondo

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'insegnante e il mondo (David Hansen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

The Teacher and the World

Contenuto del libro:

Vincitore del Premio della Critica 2013 dell'Associazione Americana di Studi sull'Educazione.

Gli insegnanti di tutto il mondo sono alla ricerca di modi creativi per rispondere ai problemi e alle possibilità generate dalla globalizzazione. Molti di loro lavorano con bambini e ragazzi provenienti da contesti sempre più vari, con esigenze e capacità diverse. Altri lavorano con popolazioni omogenee e sono consapevoli che i loro studenti incontreranno molti cambiamenti culturali nel corso della loro vita. Tutti lottano con le condizioni contemporanee dell'insegnamento: infinite misure dall'alto verso il basso per manipolare ciò che fanno, rapide trasformazioni economiche e disuguaglianze nelle risorse di supporto che influenzano le loro vite e quelle dei loro studenti, un torrente di stimoli mediatici che distraggono l'attenzione educativa e la crescita e i cambiamenti della popolazione.

In The Teacher and the World, David T. Hansen offre agli insegnanti un modo per ricostruire la loro filosofia educativa alla luce di queste condizioni. Descrive un orientamento verso l'educazione che può aiutarli ad affrontare sia le sfide che le opportunità offerte da un mondo globalizzato. Hansen costruisce il suo approccio intorno al cosmopolitismo, un'idea antica con un significato sempre attuale e sempre bello per gli educatori. L'idea fa perno sull'educazione a quella che l'autore chiama apertura riflessiva verso nuove persone e nuove idee e lealtà riflessiva verso valori, interessi e impegni locali.

Il libro mostra come questo orientamento si applichi agli insegnanti a tutti i livelli del sistema, dalla scuola primaria all'università. Hansen utilizza molti esempi per illustrare come il suo valore fondamentale, un equilibrio tra apertura riflessiva al nuovo e fedeltà riflessiva al noto, possa essere coltivato nell'insegnamento di diverse materie in diversi tipi di contesti. L'autore attinge ampiamente al lavoro di educatori, studiosi di scienze umane e sociali, romanzieri, artisti, viaggiatori e altri personaggi del presente e del passato, nonché di tutto il mondo. Queste figure diverse illuminano la promessa di una visione cosmopolita dell'educazione nel nostro tempo.

In questo libro pionieristico, Hansen ha fornito a insegnanti, direttori scolastici, formatori di insegnanti, ricercatori e responsabili politici un modo generativo per rispondere in modo creativo alla pressione e alla promessa di un mondo in via di globalizzazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780415783323
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'arte del pastorato: Il ministero senza tutte le risposte - The Art of Pastoring: Ministry Without...
**Nominato uno dei dieci libri più importanti del...
L'arte del pastorato: Il ministero senza tutte le risposte - The Art of Pastoring: Ministry Without All the Answers
Da lì a qui: David Hansen, architetto - From There to Here: David Hansen, Architect
Questa seconda monografia rappresenta circostanze e progetti che si sono...
Da lì a qui: David Hansen, architetto - From There to Here: David Hansen, Architect
L'insegnante e il mondo - The Teacher and the World
Vincitore del Premio della Critica 2013 dell'Associazione Americana di Studi sull'Educazione .Gli insegnanti di tutto il...
L'insegnante e il mondo - The Teacher and the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)