L'insegnante di storia di Lahore: un romanzo

Punteggio:   (4,3 su 5)

L'insegnante di storia di Lahore: un romanzo (Tahira Naqvi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano una narrazione profondamente coinvolgente ambientata nel Pakistan degli anni Ottanta, che ritrae gli effetti della dittatura militare e le problematiche sociali attraverso la lente della vita di un insegnante di scuola. La scrittura viene elogiata per la sua autenticità e qualità coinvolgente.

Vantaggi:

Storia avvincente e ben scritta
ritratto autentico della vita a Lahore
ricco sviluppo dei personaggi
narratore abile che tiene impegnati i lettori
affronta questioni sociali importanti.

Svantaggi:

Nessuna menzione.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The History Teacher of Lahore a Novel

Contenuto del libro:

Da Sialkot a Lahore, Arif Ali intraprende un viaggio per realizzare il suo sogno di insegnante di storia. A Lahore, la sua vita viene sconvolta da eventi drammatici che si svolgono alla luce di un generale che esercita il potere di estrema destra dopo lo spietato assassinio di un primo ministro.

Come insegnante, si oppone al decreto di insegnare una storia falsa e, come poeta, articola le sue emozioni su un amore non corrisposto e sulla turbolenta atmosfera politica. La rabbia impotente di Arif nei confronti della crescente intolleranza religiosa che lo circonda lo costringe a unirsi a Kamal e Nadira nei loro atti di resistenza con cappa e spada. E, mentre attende preveggentemente che si scateni la temuta tempesta della violenza settaria, sulla scia dell'eredità del generale di un brutale governo militare, trova l'amore che fino ad allora poteva solo immaginare attraverso la poesia urdu.

Con Roohi al suo fianco, Arif trova la sua musa, ma assiste con profonda frustrazione alle fustigazioni pubbliche, alla persecuzione delle minoranze e alla frattura sociale creata dal crescente fondamentalismo. Quando uno studente della sua classe viene accusato ingiustamente di blasfemia, decide di salvarlo dall'arresto e si imbarca in una missione pericolosa che lo porta nel bel mezzo di scontri settari.

Riuscirà a salvare il ragazzo e ad uscirne vivo, per vivere la vita che sognava come insegnante di storia a Lahore? Tahira Naqvi ricrea la Lahore degli anni Ottanta in questo toccante romanzo politico, mostrando in modo eloquente la lotta tra una democrazia assediata da un lato e le fiorenti tradizioni culturali della poesia urdu dall'altro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789354476266
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'insegnante di storia di Lahore: un romanzo - The History Teacher of Lahore a Novel
Da Sialkot a Lahore, Arif Ali intraprende un viaggio per realizzare...
L'insegnante di storia di Lahore: un romanzo - The History Teacher of Lahore a Novel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)