L'insegnante di musica

Punteggio:   (4,0 su 5)

L'insegnante di musica (Bob Sennett)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'insegnante di musica è un romanzo ricco di storia, ambientato durante la Grande Guerra e incentrato sulla vita di Joe Dooley a Dublino. Attraverso le sue relazioni ed esperienze, la storia intreccia i temi della guerra, dell'amore e della lealtà, fornendo una prospettiva queer sulla storia. Se da un lato il libro è stato apprezzato per la scrittura e la rappresentazione evocativa dell'epoca, dall'altro è stato criticato per la sua complessa struttura narrativa che a volte può sembrare priva di trama.

Vantaggi:

Scritto finemente, con una trama solida e personaggi ben definiti
immagini eccellenti e immersione nel contesto storico
presa di posizione rinfrescante su temi più profondi rispetto alla tipica storia d'amore
scrittura splendidamente lirica
ricchezza di dettagli e atmosfera
rappresentazione equilibrata di narrazioni personali e storiche.

Svantaggi:

La complessa struttura narrativa può sembrare priva di trama e tangenziale
alcuni lettori potrebbero trovarla frustrante
i testi musicali in gaelico e tedesco mancano di traduzione
potrebbe essere necessaria una conoscenza preliminare della politica irlandese per apprezzare appieno la storia.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Music Teacher

Contenuto del libro:

Cresciuto nei primi anni del XX secolo, Joe Dooley lascia che il suo amore per la musica e le sue appassionate amicizie con altri giovani uomini lo rendano cieco di fronte alle maree di rivoluzione che si stanno sollevando intorno a lui nell'Irlanda dominata dagli inglesi. Quando si rende conto di non potersi mantenere insegnando musica a Dublino, si arruola nelle riserve dell'esercito britannico in tempo di pace, ma viene travolto dalla Grande Guerra che sta sconvolgendo l'Europa.

Guidando i suoi uomini nel caos del fronte occidentale, Joe si consola con la musica e con i ricordi dei suoi cari amici: l'avventuroso Severin Coole, nazionalista irlandese, e il ferocemente leale Harry Vogeler, espatriato in Germania. Un proiettile di cecchino affida Joe alle cure dell'obiettore di coscienza Davy Rose, tra le cui braccia inizia a scoprire un tipo di amore che non credeva possibile. Ma poi scopre che Severin sta lavorando attivamente per liberare l'Irlanda dal giogo britannico e, durante la Tregua di Natale, scopre Harry nelle trincee dell'esercito tedesco.

Con lealtà sempre più divise, Joe deve scegliere quale sia la sua vera causa e quale uomo sarà il suo vero compagno. Finalista al Lambda Literary Award per il miglior romanzo gay.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781590211458
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'insegnante di musica - The Music Teacher
Cresciuto nei primi anni del XX secolo, Joe Dooley lascia che il suo amore per la musica e le sue appassionate amicizie con altri giovani...
L'insegnante di musica - The Music Teacher

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)