L'insegnamento nudo: una storia d'amore

Punteggio:   (4,9 su 5)

L'insegnamento nudo: una storia d'amore (Shirley Willis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Naked Teaching: A Love Story di Shirley Willis offre un ritratto potente e realistico delle sfide affrontate dagli insegnanti di educazione speciale nelle scuole sottofinanziate. Attraverso gli occhi della protagonista, Janine, il libro esplora le lotte sia dell'insegnante che dei suoi studenti, sottolineando gli ostacoli emotivi, finanziari e sistemici legati all'educazione speciale. La narrazione mette in evidenza la dedizione richiesta agli insegnanti, facendo al contempo luce sulle implicazioni più ampie dei fallimenti del sistema educativo.

Vantaggi:

Personaggio ben scritto e coinvolgente, rappresentazione realistica delle lotte di un insegnante, risonanza emotiva e ispirazione, offre spunti di riflessione sulle sfide che si affrontano nelle scuole sottofinanziate, è comprensibile per insegnanti, genitori e amministratori dell'istruzione, storie personali avvincenti di studenti.

Svantaggi:

Può evocare forti sentimenti di rabbia nei confronti del sistema educativo, potrebbe essere percepito come una dura critica agli attuali finanziamenti e politiche educative, alcuni lettori potrebbero trovare la rappresentazione delle lotte troppo intensa o scoraggiante.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Naked Teaching: A Love story

Contenuto del libro:

Janine Waters non ha mai pensato di essere l'eroe di nessuno, ma a 60 anni si trasferisce in Arizona e si immerge a tempo pieno nella versione selvaggia del West di una scuola media nelle zone rurali dell'Arizona settentrionale, solo che questa volta è l'esordiente. La sua classe è la metà malridotta di un laboratorio di scienze, senza budget, senza libri e senza forniture. È qui che Janine deve dimostrare ancora una volta che l'unico potere legittimo di un insegnante è quello di liberare i ragazzi dal cono di vergogna che riecheggia: "Sei stupido, sei pigro e non vali niente". Le sue probabilità di successo sono prossime allo zero.

Entrate nella triste, esilarante e coraggiosa classe di Janine alla scuola media Coyote Crossing. Incontrate Heliodoro, Bully Boy, Poet Boy, Peacemaking Girl, Sly Girl, Native American Princess, Bouncing Bonnie, Jug-Eared Ben e il loro preside che parla di paradigmi, Call-Me-Ed, il signor Edsel. Osservate come i budget ridotti, l'apatia, i pregiudizi razziali, i test standardizzati oltraggiosamente redditizi che non misurano mai nulla di importante e le vagonate di ormoni adolescenziali alimentano i conflitti minuto per minuto nel gioco dell'istruzione che vede vincitore chiunque.

Le crude verità di Naked Teaching: A Love Story alimenteranno sicuramente il dibattito su come salvare l'istruzione dei nostri figli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781941859650
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'insegnamento nudo: una storia d'amore - Naked Teaching: A Love story
Janine Waters non ha mai pensato di essere l'eroe di nessuno, ma a 60 anni si trasferisce...
L'insegnamento nudo: una storia d'amore - Naked Teaching: A Love story

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)