L'insediamento tedesco nella regione collinare del Texas

Punteggio:   (4,3 su 5)

L'insediamento tedesco nella regione collinare del Texas (Jefferson Morgenthaler)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un esame approfondito dei primi coloni tedeschi nella Texas Hill Country, concentrandosi in particolare sul ruolo dell'Adelsverein nella loro migrazione dalla Germania. Fornisce ricchi dettagli storici sulle lotte dei coloni, sui conflitti con i nativi americani e sul loro contributo culturale al Texas. I lettori lodano il contenuto ben studiato del libro e la narrazione coinvolgente, mentre alcuni criticano l'organizzazione e l'occasionale sovrabbondanza di dettagli. Nel complesso, il libro è considerato una risorsa preziosa per chi è interessato alla storia del Texas.

Vantaggi:

Ben studiato e dettagliato, con una narrazione coinvolgente, è una risorsa preziosa per comprendere l'influenza tedesca nella Texas Hill Country, fornisce fatti storici affascinanti e storie personali dei coloni.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato l'organizzazione caotica, altri hanno notato che include troppi dettagli che potrebbero sminuire l'interesse generale e alcuni hanno descritto lo stile di scrittura come simile a un libro di testo e noioso.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The German Settlement of the Texas Hill Country

Contenuto del libro:

Questa è la storia della fondazione di New Braunfels, Fredericksburg, Boerne, Comfort e degli altri insediamenti tedeschi della Hill Country texana. Rifugiati dalle lotte economiche e sociali in Germania, seguiti da comunisti idealisti e rifugiati politici liberali, arrivarono nella Hill Country in cerca di libertà e opportunità.

Sbarcati sulle coste battute dal vento della Baia di Matagorda, tracciarono un percorso attraverso le pianure, cercando un futuro nelle colline circostanti. Lì trovarono un regno crudo e selvaggio dove pochi, a parte i Comanche, osavano andare. Alla ricerca di una terra promessa al di là del fiume Llano, i primi immigrati si resero presto conto che il loro sogno era al di là della loro portata e non ebbero altra scelta che adattarsi alla realtà della frontiera texana.

Alcuni se la cavarono bene. Altri soccombettero alle malattie, alle ferite, alla fame e alla violenza.

La maggior parte rimase, ma alcuni si ritirarono in luoghi meno impegnativi. Un numero considerevole di persone stabilì avamposti di fervore intellettuale negli insediamenti dei pionieri, discutendo le grandi idee del momento in capanne di tronchi prive di spifferi. Portando con sé tradizioni e prospettive radicate nel passato feudale e dispotico europeo, i tedeschi impararono ad adattarsi alle nozioni texane e americane, per poi ritrovarsi divisi dalla grande controversia sulla schiavitù e sulla secessione.

Questa è la storia di persone resistenti e industriose trapiantate nelle circostanze più difficili. È una storia di pionieri texani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781932801262
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il fiume non ci ha mai diviso: Una storia di confine di La Junta de Los Rios - The River Has Never...
Vincitore del premio William P. Clements, miglior...
Il fiume non ci ha mai diviso: Una storia di confine di La Junta de Los Rios - The River Has Never Divided Us: A Border History of La Junta de Los Rios
L'insediamento tedesco nella regione collinare del Texas - The German Settlement of the Texas Hill...
Questa è la storia della fondazione di New...
L'insediamento tedesco nella regione collinare del Texas - The German Settlement of the Texas Hill Country
Boerne: Breve storia - Boerne: A Brief History
Nuova seconda edizione, riveduta e aggiornata Immersa nel terreno ondulato della Texas Hill Country, Boerne è...
Boerne: Breve storia - Boerne: A Brief History
Il sentiero della Pinta nella Texas Hill Country - The Pinta Trail in the Texas Hill...
A partire dal 1845, gli immigrati tedeschi della...
Il sentiero della Pinta nella Texas Hill Country - The Pinta Trail in the Texas Hill Country

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)