L'Inquisizione e la sua organizzazione in Italia, 1250-1350

L'Inquisizione e la sua organizzazione in Italia, 1250-1350 (Jill Moore)

Titolo originale:

Inquisition and Its Organisation in Italy, 1250-1350

Contenuto del libro:

L'inquisizione contro l'eresia in Italia era una collaborazione tra l'inquisitore papale, di solito un frate domenicano o francescano, il vescovo locale e l'autorità civile; e generalmente si ritiene che l'inquisitore fosse la figura principale, dalla metà del XIII secolo in poi. Questo libro cerca di mettere in dubbio che ciò sia vero.

Attraverso un esame dei ruoli dei diversi partner, e in particolare del ruolo svolto dal personale laico e clericale dell'inquisizione, offre un quadro molto più variegato, sostenendo che l'inquisitore era spesso supplicante piuttosto che dominante, e l'autorità civile continuava a svolgere un ruolo importante. I domenicani e i francescani adottarono approcci diversi all'inquisizione e si relazionarono in modo diverso con i loro ordini di origine. Attingendo a una grande quantità di fonti inedite, il libro analizza queste divergenze e mostra le operazioni interne dell'inquisizione.

Il libro analizza queste divergenze e mostra le operazioni interne dell'inquisizione, oltre a delineare le vite e le storie degli individui che lavoravano per l'inquisizione - notai, messaggeri, spie e molti altri - e mostra come l'inquisizione contro l'eresia facesse parte del tessuto civico del Medioevo. JILL MOORE ha conseguito il dottorato di ricerca presso la Birkbeck, University of London.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781903153895
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Inquisizione e la sua organizzazione in Italia, 1250-1350 - Inquisition and Its Organisation in...
L'inquisizione contro l'eresia in Italia era una...
L'Inquisizione e la sua organizzazione in Italia, 1250-1350 - Inquisition and Its Organisation in Italy, 1250-1350

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)