L'inquinamento è colonialismo

Punteggio:   (4,9 su 5)

L'inquinamento è colonialismo (Max Liboiron)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione stimolante della scienza e della ricerca attraverso pratiche socialmente consapevoli e anticolonialiste. È coinvolgente e sfida i lettori a riconsiderare le loro ipotesi sulla ricerca.

Vantaggi:

L'autore ha uno stile di scrittura meraviglioso che rende i contenuti coinvolgenti e divertenti. L'uso di ampie note a piè di pagina migliora l'esperienza di lettura fornendo molteplici prospettive. Il libro incoraggia il pensiero critico e offre prospettive interessanti sul pensiero relazionale e sulle pratiche di ricerca etica.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il contenuto impegnativo o scomodo, poiché affronta presupposti radicati nella comunità scientifica. Inoltre, chi non è un ricercatore o non ha familiarità con l'argomento potrebbe trovare alcuni concetti complessi.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pollution Is Colonialism

Contenuto del libro:

In Pollution Is Colonialism Max Liboiron presenta un quadro di riferimento per comprendere i metodi di ricerca scientifica come pratiche che possono allinearsi con o contro il colonialismo. I due autori sottolineano che, anche quando i ricercatori lavorano per obiettivi benevoli, la scienza e l'attivismo ambientale sono spesso basati su una visione coloniale del mondo e dell'accesso alla terra.

Concentrandosi sull'inquinamento da plastica, il libro modella una pratica scientifica anticoloniale allineata con i concetti indigeni, in particolare i Mti, di terra, etica e relazioni. Liboiron si basa sul lavoro svolto nel Civic Laboratory for Environmental Action Research (CLEAR) - un laboratorio scientifico anticoloniale a Terranova, in Canada - per spiegare come l'inquinamento non sia un sintomo del capitalismo, ma una violenta messa in atto di relazioni territoriali coloniali che rivendicano l'accesso alla terra degli Indigeni.

Il testo creativo, vivace e appassionato di Liboiron rifiuta le teorie sull'inquinamento che rendono la terra indigena disponibile per gli obiettivi coloniali. In questo modo, la loro metodologia dimostra che la scienza anticoloniale non solo è possibile, ma viene attualmente praticata in modi che mettono in atto modalità più etiche di essere nel mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781478014133
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'inquinamento è colonialismo - Pollution Is Colonialism
In Pollution Is Colonialism Max Liboiron presenta un quadro di riferimento per comprendere i metodi di ricerca...
L'inquinamento è colonialismo - Pollution Is Colonialism
Studi sullo scarto: Spreco, sistemi e potere - Discard Studies: Wasting, Systems, and...
Un'argomentazione secondo cui i sistemi sociali, politici ed...
Studi sullo scarto: Spreco, sistemi e potere - Discard Studies: Wasting, Systems, and Power

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)