L'inquietudine

Punteggio:   (4,1 su 5)

L'inquietudine (Ayana Mathis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Unsettled è una storia profondamente emotiva e multigenerazionale incentrata su Ava, una madre che lotta per garantire una vita stabile al figlio Toussaint, mentre affronta il proprio passato traumatico e le sfide del presente. Ambientato nella Filadelfia degli anni Ottanta, il romanzo esplora i temi della povertà, della famiglia e della natura ciclica del trauma, con prospettive alternate che approfondiscono le vite di Ava, di sua madre Duchess e di Toussaint. Mentre alcuni lettori hanno trovato la narrazione coinvolgente e stimolante, altri sono stati scoraggiati dai temi pesanti e dalla mancanza di sviluppo dei personaggi.

Vantaggi:

Coinvolgente narrazione multigenerazionale che cattura le lotte della maternità.
Profondità emotiva che evoca empatia per i personaggi, in particolare per Toussaint.
Forte contesto culturale e storico, che fornisce una lente sulla vita dei neri e sui traumi generazionali.
Descrizioni vivide e dialoghi autentici che aumentano il realismo.
Il libro stimola discussioni stimolanti sulla povertà, la salute mentale e le dinamiche familiari.

Svantaggi:

Temi pesanti e inquietanti che potrebbero risultare sconvolgenti per alcuni lettori.
Problemi di ritmo e una struttura contorta, che rendono difficile per alcuni seguire la narrazione.
Alcuni personaggi possono apparire poco simpatici o poco sviluppati, causando una mancanza di connessione per i lettori.
Finale brusco che lascia molte domande senza risposta.
Uso di bestemmie che alcuni lettori hanno trovato non necessarie o stridenti nonostante il contesto.

(basato su 35 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Unsettled

Contenuto del libro:

Dall'autrice del bestseller "Le dodici tribù di Hattie", un romanzo multigenerazionale e crudele - ambientato negli anni '80 nella turbolenta Filadelfia politica e razziale e nella piccola città di Bonaparte, in Alabama - su una madre che lotta per la sua sanità mentale e la sua sopravvivenza.

Dal momento in cui Ava Carson e suo figlio di dieci anni, Toussaint, arrivano al rifugio per famiglie di Glenn Avenue, a Philadelphia, nel 1985, Ava sta già progettando una via d'uscita. Le condizioni squallide del rifugio la disgustano: la stanza infestata dagli scarafaggi, il cibo a malapena commestibile e la sfuggente guardia notturna. È determinata a salvare suo figlio dai pericoli e dalle indignazioni di quel luogo e a salvare se stessa dal complicato passato che li ha condotti lì. Ava si è allontanata da sua madre, Dutchess, da quando, appena adolescente, ha lasciato la sua casa in Alabama. Nonostante l'allontanamento e le migliaia di chilometri che le separano, madre e figlia sono profondamente legate, ma Ava non riesce a perdonare la madre spigolosa e più grande di lei, la cui intrattabilità e i cui attacchi di disperazione debilitante hanno portato la giovane Ava ai limiti dell'abbandono e della fame. Ava vuole amare suo figlio in modo diverso, migliore. Ma quando Cass, il padre di Toussaint, riappare, viene travolta dal suo carisma e dal potere inebriante della sua visione radicale, che mira a distruggere i sistemi di ingiustizia razziale e a creare un nuovo e audace modo di vivere in comune.

Nel frattempo, in Alabama, Dutchess lotta per mantenere Bonaparte, un tempo faro della libertà e dell'autodeterminazione dei neri, nelle mani dei suoi ultimi cinque residenti neri - famiglie le cui vite sono radicate in questo tratto di terra da generazioni - e lontano dalla rapida invasione dei costruttori bianchi. L'autrice lotta contro la cancellazione della venerabile storia di Bonaparte e contro la perdita della terra stessa, che ha conservato con tanta fatica come eredità di Ava.

Mentre Ava si lega sempre di più a Cass, Toussaint percepisce il pericolo che ribolle intorno a lui: la madre, ben intenzionata ma irregolare; la figura intensa e volubile del padre che spinge la sua nascente comunità di Philadelphia verso una violenza e un'instabilità sempre maggiori. Inizia a sognare Dutchess e Bonaparte, la sua casa e il suo diritto di nascita, se solo riuscisse a trovare la strada.

Un nuovo lavoro brillante, esplosivo e di vitale importanza di uno dei narratori americani di maggior talento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780525519935
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le dodici tribù di Hattie - The Twelve Tribes of Hattie
NATIONAL BESTSELLER - UNA SELEZIONE OPRAH'S BOOK CLUB 2.0 - “Un romanzo straordinario che fa girare le pagine”...
Le dodici tribù di Hattie - The Twelve Tribes of Hattie
Dodici tribù di Hattie - il bestseller del New York Times - Twelve Tribes of Hattie - the New York...
NEW YORK TIMES BESTSELLER "Non ricordo di aver...
Dodici tribù di Hattie - il bestseller del New York Times - Twelve Tribes of Hattie - the New York Times bestseller
L'inquietudine - The Unsettled
Dall'autrice del bestseller "Le dodici tribù di Hattie", un romanzo multigenerazionale e crudele - ambientato negli anni '80 nella turbolenta Filadelfia...
L'inquietudine - The Unsettled
L'instabile - The Unsettled
Dall'autrice del bestseller "Le dodici tribù di Hattie", un romanzo multigenerazionale e crudele - ambientato negli anni '80 nella turbolenta...
L'instabile - The Unsettled
L'inquietudine - The Unsettled
UN LIBRO NOTEVOLE DEL NEW YORK TIMES - UN MIGLIOR LIBRO DELL'ANNO - Dall'autrice del best-seller Le dodici tribù di Hattie, un romanzo multigenerazionale e...
L'inquietudine - The Unsettled

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)