L'inquadramento del contadino ucraino nella Galizia asburgica, 1846-1914

L'inquadramento del contadino ucraino nella Galizia asburgica, 1846-1914 (Andriy Zayarnyuk)

Titolo originale:

Framing the Ukrainian Peasantry in Habsburg Galicia, 1846-1914

Contenuto del libro:

Nella sua monografia Framing the Ukrainian Peasantry in Habsburg Galicia, 1846-1914, Andriy Zayarnyuk traccia l'evoluzione delle moderne identità collettive dei contadini ucraini nella Galizia austriaca.

Il suo esame dei processi di costruzione dell'identità va dall'introduzione di un nuovo sistema sociale da parte degli imperatori austriaci alla fine del XVIII secolo alla creazione di uno spazio pubblico rurale organizzato e consapevole all'inizio del XX secolo. L'indagine di Zayarnyuk sonda diversi contesti: la discussione intellettuale sull'identità nazionale e sociale dei contadini; la rappresentazione popolare dei contadini; l'auto-rappresentazione dei contadini, compresa la risposta ai programmi mirati per i contadini e il lavoro e l'influenza degli attivisti politici e sociali nei villaggi.

Il libro si concentra su una particolare regione della Galizia (l'area di Sambir nella regione di Boiko) per la discussione delle politiche identitarie a livello di base, concentrandosi su villaggi specifici e analizzando il lavoro delle reti di attivisti dei villaggi. L'ampiezza dei suoi dati permette all'autore di esplorare un'alternativa alla nozione generalmente accettata di sviluppo lineare del movimento nazionale ucraino e della coscienza nazionale ucraina in Galizia. Il libro presenta una complessa articolazione del riconoscimento dell'identità contadina basata su visioni concorrenti dell'identità nazionale-comunitaria, sull'identità individuale moderna, sui problemi sociali e sulle soluzioni proposte.

L'autore sottolinea l'influenza dei contadini stessi su questi processi di costruzione dell'identità, includendo resoconti perspicaci della vita e dei programmi dei contadini e degli attivisti contadini. Questo libro fornisce anche una ricca fonte di informazioni sulla storia locale della regione di Boiko e, in particolare, delle aree di Sambir e Staryi Sambir in Galizia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781894865302
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:480

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'inquadramento del contadino ucraino nella Galizia asburgica, 1846-1914 - Framing the Ukrainian...
Nella sua monografia Framing the Ukrainian...
L'inquadramento del contadino ucraino nella Galizia asburgica, 1846-1914 - Framing the Ukrainian Peasantry in Habsburg Galicia, 1846-1914
I fondamenti intellettuali dell'Ucraina moderna: Il XIX secolo - The Intellectual Foundations of...
Questo è il primo studio sintetico in lingua...
I fondamenti intellettuali dell'Ucraina moderna: Il XIX secolo - The Intellectual Foundations of Modern Ukraine: The Nineteenth Century
La destinazione incerta di LVIV: Una città e il suo terminal ferroviario da Francesco Giuseppe I a...
Questo libro riesamina la storia della Lviv del XX...
La destinazione incerta di LVIV: Una città e il suo terminal ferroviario da Francesco Giuseppe I a Breznev - LVIV's Uncertain Destination: A City and Its Train Terminal from Franz Joseph I to Brezhnev

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)