L'innovazione di fronte alle avversità: Il maggiore generale Sir Percy Hobart e la 79ª Divisione corazzata (britannica)

Punteggio:   (4,1 su 5)

L'innovazione di fronte alle avversità: Il maggiore generale Sir Percy Hobart e la 79ª Divisione corazzata (britannica) (J. Daniels Michael)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'analisi approfondita e informativa della 79ª Divisione corazzata, incentrata in particolare sugli innovativi veicoli corazzati di Hobart durante la Seconda guerra mondiale. Pur essendo una tesi accademica ben scritta, si fa notare che alcuni lettori potrebbero trovarla meno coinvolgente a causa dello stile accademico e della lunghezza.

Vantaggi:

Il libro fornisce una panoramica approfondita della 79ª Divisione corazzata, spiegando concetti militari complessi in modo accessibile. Molti lettori lo hanno trovato affascinante e istruttivo, soprattutto per quanto riguarda le innovazioni nella guerra corazzata. Anche la bibliografia e la profondità analitica sono state apprezzate, rendendolo una risorsa preziosa per gli appassionati di storia militare.

Svantaggi:

In diverse recensioni si legge che il libro assomiglia più a una tesi di laurea o a un documento accademico, il che potrebbe non piacere a tutti i lettori. Alcuni lo hanno trovato breve, desiderando resoconti più dettagliati, e alcuni hanno descritto le sezioni come meno interessanti o troppo politiche. L'aspettativa di contenuti che esulano dai tipici resoconti delle battaglie può portare alla delusione di chi cerca una narrazione convenzionale.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Innovation in the Face of Adversity: Major-General Sir Percy Hobart and the 79th Armoured Division (British)

Contenuto del libro:

L'11 marzo 1943, il capo dello Stato Maggiore britannico, il feldmaresciallo Sir Alan Brooke, prese una decisione epocale impegnando un'intera divisione corazzata britannica, la 79ª, nel compito di sviluppare equipaggiamento, tattiche e capacità per penetrare il "Vallo Atlantico" in previsione di un'invasione anfibia alleata dell'Europa nord-occidentale.

I leader britannici scelsero il Maggiore Generale Sir Percy Hobart per il comando di questa divisione, in gran parte per l'affinità di Hobart con la guida e l'addestramento di formazioni corazzate, ma anche per la reputazione di Hobart come individualista, noto per la ricerca di soluzioni uniche a sfide impreviste. Questa tesi esamina la storia bellica di questa unità, concentrandosi sugli aspetti dell'equipaggiamento, delle tattiche, dell'organizzazione e della leadership che le permisero di avere un successo al di là di ogni aspettativa.

Ancora più importante, questa organizzazione fornisce lezioni preziose per gli attuali sforzi di trasformazione. Le lezioni chiave che questo soggetto fornisce includono: la necessità di una leadership che combini la visione con l'azione; una stretta collaborazione tra il complesso militare-industriale e l'utente finale; la necessità di lasciare spazio nella struttura della forza per un'unità che possa svolgere non solo le missioni di combattimento standard, ma che possa anche servire da banco di prova per la sperimentazione e da canale per nuove idee, sia sotto forma di capacità, che di struttura organizzativa o di dottrina.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781249368939
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nonparametria bayesiana per l'inferenza causale e i dati mancanti - Bayesian Nonparametrics for...
Il libro Bayesian Nonparametrics for Causal...
Nonparametria bayesiana per l'inferenza causale e i dati mancanti - Bayesian Nonparametrics for Causal Inference and Missing Data
L'innovazione di fronte alle avversità: Il maggiore generale Sir Percy Hobart e la 79ª Divisione...
L'11 marzo 1943, il capo dello Stato Maggiore...
L'innovazione di fronte alle avversità: Il maggiore generale Sir Percy Hobart e la 79ª Divisione corazzata (britannica) - Innovation in the Face of Adversity: Major-General Sir Percy Hobart and the 79th Armoured Division (British)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)