L'innominazione di Aliass

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'innominazione di Aliass (Karin Bolender)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Unnaming of Aliass

Contenuto del libro:

The Unnaming of Aliass è una paradossale ricerca di storie selvaggiamente "non raccontate" in compagnia di un asino speciale, una femmina della specie Equus asinus e, significativamente, registrata come "American Spotted Ass". Bestia da soma qual è, questa imperscrutabile compagna ha contribuito a trasportare un carico ridicolo di desideri e interrogativi umani in un labirinto di miglia calde e strazianti, attraverso il Sud degli Stati Uniti, dal Mississippi alla Virginia, nell'estate del 2002 - il tutto portando con sé i propri gravosi e irrisolti fardelli e storie.

Nell'arco di due decenni, il viaggio originale si è evoluto - dall'apertura di un romanzo quasi western che non c'è mai stato, grazie a un gioco di parole implosivo - in un'avventura filosofica e estetica in corso: una pratica ibrida di arte vivente basata sui bordi della strada e sull'aia, in cui "Aliass" disfa/nomina qualcosa di molto più difficile da afferrare del corpo di un adorabile asinello: protagonista, ambientazione e narrazioni occidentali tradizionali si capovolgono attorno a questo "nome-che-non-c'è". Attraverso una profonda messa in discussione dei propri presupposti autoriali, The Unnaming of Aliass fa spazio ad autobiografie non raccontate e a luminose lacune polverose, tracciando storie ineffabili attraverso le forme e le ombre intricate che si intrecciano in ogni ambiente. Karin Bolender (alias K-Haw Hart) è un'artista-ricercatrice che cerca storie non raccontate nelle maglie fangose di mammiferi, piante, impollinatori, microbi e molti altri.

Sotto gli auspici del Laboratorio di Alchimia Rurale (R. A. W. ), coltiva una pratica di arte vivente collaborativa che esplora le parole sporche e le saggezze intricate delle ecologie terrestri attraverso performance, scrittura, installazioni video/sonore e altre arti sperimentali di narrazione multispecie.

Progetti e performance duraturi e site-specific, tra cui R. A. W.

Assmilk Soap, Gut Sounds Lullaby e Welcome to the Secretome, hanno avuto luogo in tutti gli Stati Uniti e in Canada, Europa e Australia. La sua famiglia vive sulle colline boscose della Coast Range, tra l'oceano e le Cascades, nel nord-ovest degli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781953035127
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'innominazione di Aliass - The Unnaming of Aliass
The Unnaming of Aliass è una paradossale ricerca di storie selvaggiamente "non raccontate" in compagnia di un asino...
L'innominazione di Aliass - The Unnaming of Aliass

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)