L'inno di Robert K. Merton

L'inno di Robert K. Merton (Charles Crothers)

Titolo originale:

The Anthem Companion to Robert K. Merton

Contenuto del libro:

Perché Robert K. Merton è importante? Molte trattazioni del suo lavoro si concentrano solo su componenti particolari mentre, in realtà, il suo lavoro è molto più ampio e può essere riassunto per ciascuno dei suoi decenni di vita e di lavoro: anni '20 (infanzia), anni '30 (anomia, scienza, conseguenze impreviste), anni '40 (studi abitativi, comunicazioni di massa, analisi strutturale-funzionale, professioni, focus group), anni '50 (gruppi di riferimento), anni '60 (ambivalenza) e decenni successivi (analisi strutturale, semantica sociologica, sociologia culturale).

Merton ha contribuito in modo particolare alla sociologia in un periodo in cui si stavano creando diverse specializzazioni, eppure il suo lavoro abbraccia sia la sociologia generale che quella specialistica. È riconosciuto come il padre della teoria dell'anomia/stress, dei focus group, della sociologia della scienza, della teoria dei ruoli, della sociologia analitica, dell'analisi strutturale-funzionale, degli studi sull'ambivalenza e della semantica sociologica. Molti commenti sulla sociologia lamentano il modo in cui essa si è ridotta a un'ampia gamma di filoni, senza un nucleo centrale che la tenga insieme. Il lavoro di Merton si è sempre sforzato di tenere insieme i molteplici fili della sociologia e potremmo imparare alcuni dei modi in cui lo ha fatto.

Merton si è trovato all'incrocio di molti altri crocevia della sociologia e ha cercato di creare ponti tra questi, ma soprattutto di contribuire a lanciare programmi di ricerca lungo alcuni di questi percorsi. Il suo lavoro collega la sociologia classica e quella moderna, la sociologia americana e quella europea, la teoria e la ricerca, la filosofia delle scienze sociali e la sociologia applicata, la sociologia accademica pura e la sociologia applicata, le scienze cognitive e quelle sociali, le scienze sociali e quelle umanistiche, le scienze sociali e quelle scientifiche. Questo libro li esamina e li mette in relazione. Poiché il lavoro di Merton ha attraversato così tante strade, non molti sociologi erano attenti all'architettura complessiva del suo lavoro e forse la sua visibilità è diminuita. La sua vitalità è relativamente minore grazie a uno stile di scrittura astuto. Molti dei programmi che ha contribuito a lanciare sono proseguiti in seguito: ad esempio, gli studi sui media, la criminologia e gli studi scientifici.

Merton ha avuto un effetto importante sulla generazione del baby-boom, che si è unita ai ranghi della sociologia in un momento di grande espansione delle posizioni universitarie in molti Paesi sviluppati. Sebbene le altre generazioni siano state meno esposte al suo lavoro, la lettura del libro fornirà molti spunti preziosi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839981166
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'inno di Robert K. Merton - The Anthem Companion to Robert K. Merton
Perché Robert K. Merton è importante? Molte trattazioni del suo lavoro si concentrano solo...
L'inno di Robert K. Merton - The Anthem Companion to Robert K. Merton

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)