L'innesto come mezzo sostenibile per garantire la stabilità della resa e la qualità delle colture orticole

L'innesto come mezzo sostenibile per garantire la stabilità della resa e la qualità delle colture orticole (Marios Kyriacou)

Titolo originale:

Grafting as a Sustainable Means for Securing Yield Stability and Quality in Vegetable Crops

Contenuto del libro:

I coltivatori di ortaggi di tutto il mondo raccolgono in media solo la metà della resa che otterrebbero in condizioni ottimali, nota come resa potenziale. Si stima che il 60-70% del divario di resa sia attribuibile a fattori abiotici come salinità, siccità, temperature non ottimali, carenze nutrizionali, inondazioni, ristagni d'acqua, contaminazione da metalli pesanti, pH del suolo sfavorevole e inquinanti organici, mentre il restante 30-40% è dovuto a fattori biotici, in particolare patogeni del suolo, patogeni fogliari, artropodi e piante infestanti.

Secondo le previsioni del cambiamento climatico, la pressione dei fattori di stress biotici/abiotici sulla resa è destinata ad aumentare e a mettere in discussione la sicurezza alimentare globale. Per soddisfare la domanda globale, sono state proposte diverse soluzioni, incentrate sulla selezione di varietà con un maggiore potenziale di resa, ma questa soluzione unica porta a benefici limitati. Per superare la situazione attuale, l'innesto di varietà d'élite su varietà portinnesto vigorose è stato suggerito come uno dei metodi più promettenti per ottenere una maggiore stabilità della resa.

In particolare, l'implementazione di adeguate combinazioni di ambiente portainnesto-scioncino nelle colture di alto valore di solanacee (pomodoro, melanzana, peperone) e cucurbitacee (melone, anguria, melone) rappresenta un'opportunità non sfruttata per garantire la stabilità e l'affidabilità della resa in presenza di stress biotici/abiotici. Questo numero speciale invita a presentare ricerche originali, rapporti tecnologici, metodi, opinioni, prospettive, revisioni su invito e mini-revisioni che esaminino l'innesto come tecnologia agricola sostenibile per aumentare la tolleranza agli stress abiotici e ridurre i danni da malattia.

Inoltre, sono di interesse i seguenti contributi potenziali che trattano le risorse genetiche per la selezione dei portinnesti, le pratiche e le tecnologie di selezione dei portinnesti, la segnalazione del portinnesto e i meccanismi fisiologici e molecolari alla base della compatibilità dell'innesto. Inoltre, l'effetto dell'innesto sulla qualità degli ortaggi, le applicazioni pratiche e la gestione vivaistica delle piantine innestate e delle colture speciali (ad esempio, carciofo e fagiolo) saranno considerate nell'ambito generale del numero speciale.

Siamo convinti che questa raccolta di articoli scientifici di alto livello sui principi e le pratiche dell'innesto degli ortaggi favorirà il dibattito in questo importante settore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783036503929
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'innesto come mezzo sostenibile per garantire la stabilità della resa e la qualità delle colture...
I coltivatori di ortaggi di tutto il mondo...
L'innesto come mezzo sostenibile per garantire la stabilità della resa e la qualità delle colture orticole - Grafting as a Sustainable Means for Securing Yield Stability and Quality in Vegetable Crops

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)