L'innesco dell'umanità: Sulle origini dell'antispecismo per mezzo dell'azione diretta Una storia dell'azione radicale per gli animali in Irlanda 1822-20

L'innesco dell'umanità: Sulle origini dell'antispecismo per mezzo dell'azione diretta Una storia dell'azione radicale per gli animali in Irlanda 1822-20 (Mark Humanity)

Titolo originale:

The Humanity Trigger: On the Origins of Anti-Speciesism by Means of Direct Action a History of Radical Action for Animals in Ireland 1822-20

Contenuto del libro:

THE HUMANITY TRIGGER: ON THE ORIGINS OF ANTI-SPECIESISM BY MEANS OF DIRECT ACTION UNA STORIA DELL'AZIONE RADICALE PER GLI ANIMALI IN IRLANDA 1822-2022.

Questo libro racconta la ricca storia della lotta contro la violenza sugli animali in Irlanda da quando sono iniziate le registrazioni, ma con particolare attenzione al periodo di 200 anni tra il 1822 e il 2022. Nel 1822 fu promulgata la prima legge al mondo che proteggeva alcune specie animali da sofferenze "non necessarie". Questo ha dato inizio a un processo di azioni, da parte dello Stato e della società civile, volte a proteggere gli animali non umani dalla violenza gratuita dell'uomo. Ciò che costituisce esattamente la violenza inutile e gratuita si è ampliato nel tempo.

Sviluppatasi parallelamente ai movimenti contro la schiavitù e per i diritti delle donne e con molti aderenti che si sovrappongono, la lotta per i diritti degli animali ha sempre incluso la tattica dell'azione diretta, sia non violenta che di altro tipo, legale e non. L'Irlanda e la diaspora irlandese hanno svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo e nella storia del movimento per i diritti degli animali, fin dai suoi esordi nel XIX secolo. Questa è la storia di quegli individui che hanno sfidato le frequenti derisioni e talvolta la violenza intraprendendo azioni decisive per gli animali utilizzando le risorse a disposizione. Hanno scoperto che l'antidoto alla disperazione è l'azione. Azione diretta.

Humanity Trigger porta alla luce un'entusiasmante resistenza radicale all'oppressione animale in Irlanda dalla prospettiva anarco-punk della fine del XX secolo. Poiché oggi l'Irlanda è alle prese con storie di oppressione coloniale e capitalista che coinvolgono più specie, aggravate dall'attuale crisi del cambiamento climatico, questa storia "perduta" ha una particolare forza. Scritta in uno stile coinvolgente da un attivista che è stato in prima linea nelle campagne di sabotaggio della "caccia", la storia non raccontata dell'azione diretta antispecista in Irlanda viene riportata in vita attraverso storie di frustrazione, conflitto, pericolo e trionfo, ampiamente illustrate con notizie, fotografie e resoconti di azioni. Il mondo postcoloniale può continuare a stereotipare l'Irlanda come uno Stato-nazione conservatore, mite e sottomesso, ma la ricca storia dell'azione diretta irlandese suggerisce che molti cittadini irlandesi sono pronti e disposti a reagire".

Corey Lee Wrenn, autore di Animals in Irish Society: Interspecies Oppression and Vegan Liberation in Britain's First Colony, SUNY Press 2021.

.

".

I .

Ho trovato questo libro particolarmente affascinante, interessante e informativo".

Ronnie Lee, cofondatore del Fronte di Liberazione Animale e da sempre sostenitore degli animali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781916864047
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'innesco dell'umanità: Sulle origini dell'antispecismo per mezzo dell'azione diretta Una storia...
THE HUMANITY TRIGGER: ON THE ORIGINS OF...
L'innesco dell'umanità: Sulle origini dell'antispecismo per mezzo dell'azione diretta Una storia dell'azione radicale per gli animali in Irlanda 1822-20 - The Humanity Trigger: On the Origins of Anti-Speciesism by Means of Direct Action a History of Radical Action for Animals in Ireland 1822-20

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)