L'innalzamento del livello del mare - Poesie

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'innalzamento del livello del mare - Poesie (Philip Drury John)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Sea Level Rising - Poems

Contenuto del libro:

Poesia. SEA LEVEL RISING, la quarta raccolta di John Philip Drury, si gode l'acqua che scorre nei fiumi, gli spruzzi sulle banchine e le imbarcazioni attraccate, la scia delle imbarcazioni in corsa, l'inafferrabile sapore del sale marino nel cuore della prateria, persino l'acqua del battesimo che fa rinascere il credente. Il richiamo edificante dell'acqua, come nel caso di una coppia in luna di miele a Venezia, può ispirare un amore "desideroso di divorziare / tutto ciò che impedisce la sua energia". Il nostro stato d'animo potrebbe rispecchiare quello dell'acqua, quando "tutto è in movimento, spasmi ripetuti / di scia e onda, sole brillante, piscina riflettente, / ondate fatte di dettagli intricati". Le onde della musica, come quelle dell'acqua, sono anch'esse protagoniste delle riflessioni di questa raccolta, dove ciò che "sorge e ritorna / si avvicina alla musica, una benedizione / oltre il suono". Si tratta di poesie magistralmente realizzate, di un'ispirazione fuori dal comune, che si riempiono di una celebrazione e di un desiderio per ciò che rifluisce o scorre dentro di noi.

"SEA LEVEL RISING parla di molte cose, tutte in qualche modo dello stesso mistero per cui amiamo le acque di marea, per cui sentiamo una parentela con il pulsare e il riflusso del tempo e del vuoto, per cui ci sentiamo più vivi quando ci troviamo ai margini frattali della percezione, per cui il canto di una buona poesia evoca tutte quelle corrispondenze che non possiamo non amare. Le nuove poesie di John Philip Drury piaceranno a molti e piaceranno spesso perché celebrano, con maestria, le acque inesauribili davanti e dentro ognuno di noi". Dave Smith.

"Con candore e un occhio attento, Drury ci introduce in un mondo di amore e letteratura, nostalgia e nuove esperienze, un mondo in cui l'acqua pervade tutto: un costante e confortante promemoria del fatto che ciò da cui dipendiamo è, come noi, sempre in movimento. Drury è abile in numerose forme, con un tocco delicato. Si può essere così coinvolti in una poesia da non riconoscerla come sonetto finché non si arriva al suo clamoroso distico; ma la bellezza della forma, la forza delle rime e l'estasi del loro canto risuonano fin dai versi iniziali e in tutta l'energia che segue. È questa la meraviglia di questa raccolta: il "film della bellezza, le maree che continuano a salire", come scrive Drury. SEA LEVEL RISING è un risultato straordinario. Da non perdere". Erica Dawson.

"John Philip Drury è un cittadino del Maryland e questo fa la differenza. Il mare in continua evoluzione definisce queste poesie; Drury esplora l'impermanenza del destino, il futuro, l'amore, la fama, il desiderio, ancorati a una solida padronanza formale. Terra e mare si compenetrano, si profilano, cadono, si trasformano l'uno nell'altro, un modo di vedere. La sua città preferita è Venezia, metafora perfetta di una sensibilità troppo grande per essere solo una cosa o il suo contrario. Le maschere e i giochi di quell'antico luogo di incontro tra terra, cielo e mare ci distolgono dalla serietà della sua sopravvivenza e questo potrebbe essere un buon modo per descrivere l'arte di Drury. Nell'impermanenza, attraverso la nostra arte, sopravviviamo". James Cummins".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781927409428
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La gabbia del narratore: poesie e film immaginari - The Teller's Cage: Poems and Imaginary...
Attraverso la loro narrazione cinematografica, le...
La gabbia del narratore: poesie e film immaginari - The Teller's Cage: Poems and Imaginary Movies
L'innalzamento del livello del mare - Poesie - Sea Level Rising - Poems
Poesia. SEA LEVEL RISING, la quarta raccolta di John Philip Drury, si gode l'acqua...
L'innalzamento del livello del mare - Poesie - Sea Level Rising - Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)