L'inizio o la fine: come Hollywood - e l'America - hanno imparato a smettere di preoccuparsi e ad amare la bomba

Punteggio:   (4,3 su 5)

L'inizio o la fine: come Hollywood - e l'America - hanno imparato a smettere di preoccuparsi e ad amare la bomba (Greg Mitchell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora l'intersezione tra i bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki e la realizzazione del primo film hollywoodiano sul Progetto Manhattan, approfondendo gli aspetti politici, scientifici e cinematografici che circondano questi eventi. Fornisce una prospettiva storica sul modo in cui la narrazione dei bombardamenti è stata plasmata da vari attori, tra cui il governo, i militari e Hollywood.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e offre una miscela accattivante di storia e cinema, presentando uno sguardo unico sulle complessità morali della bomba atomica e sulla sua rappresentazione cinematografica. I lettori apprezzano lo stile di scrittura accattivante, l'esame approfondito delle figure storiche e la riflessione sul contesto sociale e politico dell'epoca.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro manchi di profondità in alcune aree e che non possa essere considerato una grande opera letteraria. Sono stati segnalati alcuni problemi minori, come errori di battitura e un indice incompleto, che hanno compromesso l'esperienza di lettura.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Beginning or the End: How Hollywood--And America--Learned to Stop Worrying and Love the Bomb

Contenuto del libro:

La storia scioccante e significativa di come la Casa Bianca e il Pentagono hanno fatto fallire un'epica produzione hollywoodiana.

Poco dopo l'esplosione delle bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki nel 1945, la MGM si accinse a realizzare un film che il capo dello studio Louis B. Mayer definì "la storia più importante" che avrebbe mai girato: una drammatizzazione ad alto budget del Progetto Manhattan e dell'invenzione e dell'uso della nuova arma rivoluzionaria.

Alla Paramount, Hal B. Wallis stava preparando la sua versione cinematografica. Il suo sceneggiatore: la scrittrice Ayn Rand, che vedeva nel fisico J. Robert Oppenheimer il modello per un personaggio che stava abbozzando per Atlas Shrugged.

Il film The Beginning or the End di Greg Mitchell racconta i primi sforzi dei media e della cultura americana di elaborare l'era atomica. Un film che era nato come un racconto ammonitore ispirato dagli scienziati atomici per mettere in guardia il mondo da una corsa agli armamenti nucleari, sarebbe stato svuotato di ogni impatto a causa di revisioni e rifacimenti ordinati dal Presidente Truman e dai militari, per ragioni di propaganda, politica e meschina vanità umana (questa era Hollywood).

Mitchell è riuscito a entrare nelle stanze più alte, da Washington alla California, dove è successo, portando alla luce centinaia di lettere e decine di sceneggiature che mostrano come le sagge intenzioni siano state compromesse a favore della difesa dell'uso della bomba e degli imperativi della politica postbellica. Come nel suo acclamato thriller sulla guerra fredda I tunnel, l'autore espone come i nostri implacabili meccanismi americani di creazione di miti distorcano la nostra storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620975732
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'inizio o la fine: come Hollywood - e l'America - hanno imparato a smettere di preoccuparsi e ad...
La storia scioccante e significativa di come la...
L'inizio o la fine: come Hollywood - e l'America - hanno imparato a smettere di preoccuparsi e ad amare la bomba - The Beginning or the End: How Hollywood--And America--Learned to Stop Worrying and Love the Bomb
La casa di Halloween - Halloween House
Il demonologo Greg Mitchell ha scoperto un segreto del passato di suo padre, un segreto che non solo getta luce sul loro...
La casa di Halloween - Halloween House
Sicari: Quattro racconti di magia, mostri e omicidi - Hitmen: Four Tales of Magick, Monsters, and...
Willowbrook: una città marcita dalla corruzione e...
Sicari: Quattro racconti di magia, mostri e omicidi - Hitmen: Four Tales of Magick, Monsters, and Murder

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)