L'inizio e la fine: La storia delle rese della Guerra Civile

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'inizio e la fine: La storia delle rese della Guerra Civile (E. Pryor Dayton)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Beginning and the End: The Story of Civil War Surrenders

Contenuto del libro:

Mesi prima che Fort Sumter venisse attaccato, ancor prima che la Confederazione si formasse, cinquantasei forti, arsenali e navi statunitensi erano stati sequestrati dai primi Stati a secedere e un settimo dell'esercito americano era stato consegnato alla milizia del Texas. The Beginning and the End racconta la storia drammatica di questi eventi, in gran parte ignorati nelle storie della Guerra Civile, e descrive gli altri preparativi bellici della Confederazione.

Racconta come, senza la guida della disastrata amministrazione Buchanan, un tenente dell'esercito salvò Fort Pickens a Pensacola in gennaio, mentre un commodoro della marina fu deferito alla corte marziale per non aver opposto resistenza alla presa del cantiere navale in quel luogo, e come altri ufficiali minori protessero i due forti alle Keys. La seconda parte del libro spiega perché, dopo le campagne finali del marzo 1865, le rese sudiste continuarono per diversi mesi dopo Appomattox. Quando Lee, appena diventato generale in capo, rifiutò di porre fine alla guerra arrendendo tutte le forze confederate, lasciò i rimanenti generali della C.S.

a lottare con una situazione senza speranza, mentre Davis fuggì in Georgia.

In modo avvincente e dettagliato, il libro racconta i retroscena della resa di Johnston il 26 aprile in North Carolina, di Taylor in Alabama il 4 maggio, di Jones in Florida il 10 maggio - lo stesso giorno in cui Davis fu catturato - e di Kirby-Smith, a ovest del Mississippi, il 26 maggio. Il libro si conclude con la resa delle tribù del Territorio Indiano, il rilascio dei prigionieri di guerra e lo sparo dell'ultimo colpo nelle acque delle Aleutine il 28 giugno.

L'opera è corredata da mappe, illustrazioni e da un indice completo dei nomi e dei soggetti. Dayton E. Pryor è uno studente di storia americana da una vita, cresciuto a Camp Hill, in Pennsylvania, il punto più lontano dell'avanzata confederata.

Ha conseguito una laurea in storia al Bethany College e un master in economia all'Università di Chicago. "Questo libro racconta storie drammatiche, spesso non descritte nei libri di storia...". Joan Griffis, Commercial News.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780788420078
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'inizio e la fine: La storia delle rese della Guerra Civile - The Beginning and the End: The Story...
Mesi prima che Fort Sumter venisse attaccato,...
L'inizio e la fine: La storia delle rese della Guerra Civile - The Beginning and the End: The Story of Civil War Surrenders

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)