L'inizio della storia sudafricana

L'inizio della storia sudafricana (M'Call Theal George)

Titolo originale:

The Beginning Of South African History

Contenuto del libro:

PREFAZIONE, NEL GENNAIO 1896 composi un piccolo volume che fu pubblicato a Londra e a Città del Capo con il titolo I portoghesi in Sudafrica, e che ora è fuori catalogo. La prefazione a quel volume era la seguente: "Pochi anni fa, quando preparai la mia grande Storia, l'espressione Sudafrica significava Africa a sud del Limpopo. Grazie soprattutto all'abilità di un uomo, il Giusto Onorevole Ceci John Rhodes, oggi quell'espressione significa Africa a sud dello Zambesi. L'evento che ho preso come punto di partenza - l'arrivo di Van Riebeek in VaIIey nell'aprile del 1652. -Il vero punto di partenza è ora l'arrivo di DAnayit a Sofala nel settembre del 1505. Ho quindi scritto questo volume per correggere l'inizio del mio lavoro. Poiché tribù bantu che non erano state incontrate dagli olandesi, e che differivano sotto vari aspetti da quelle a sud del Limpopo, sono entrate in contatto con i portoghesi, è stato necessario ampliare e rifondere i capitoli degli altri miei volumi che descrivevano gli indigeni sudafricani. Non è necessario che io fornisca le mie autorità per ciò che ho scritto su questo popolo, perché credo di poter affermare con verità che nessun altro ha mai fatto uno studio su questo argomento come quello che ho fatto io. I portoghesi in Sudafrica non hanno diritto allo stesso spazio in una storia come gli olandesi, perché non hanno fatto nulla per colonizzare il Paese.

Credo di aver dato loro, in questo piccolo volume, la giusta proporzione. Anche da un altro punto di vista li ho trattati in modo diverso, poiché ho dedicato molti anni alla ricerca negli archivi olandesi e ho ottenuto la maggior parte delle informazioni sui portoghesi con il lavoro relativamente insignificante di leggere e confrontare le loro storie stampate. Non sarei stato giustificato, tuttavia, a pubblicare questo volume se non avessi potuto consultare gli importanti documenti che il Giusto Onorevole C. J. Rhodes ha fatto copiare a Lisbona per suo uso personale. Il governo della Colonia del Capo aveva una visione diversa dell'interesse relativo dell'occupazione portoghese e riteneva consigliabile una ricerca più approfondita sui particolari dei loro rapporti con le tribù native a sud dello Zambesi nei secoli XVI, XVII e XVIII. Sono quindi venuto in Europa nell'ottobre del 1896 e da allora la maggior parte del mio tempo è stata dedicata alla raccolta di manoscritti portoghesi e di libri stampati relativi all'Africa sudorientale, alla loro traduzione in inglese e alla pubblicazione dei testi originali e delle traduzioni. Sono stati inclusi anche alcuni manoscritti olandesi e inglesi. Ogni volume contiene oltre cinquecento pagine e il nono è in corso di preparazione.

La serie, denominata Records of South-Eastern Africa, preparata e stampata a spese del governo del Capo, è presente nelle principali biblioteche pubbliche d'Europa e delle colonie britanniche di tutto il mondo. Il volume nelle mani del lettore è un estratto dei documenti e degli stampati così raccolti, con un paio di capitoli aggiuntivi che forniscono una breve narrazione degli eventi del XIX secolo e un capitolo sui primi abitanti del Paese. Contiene una quantità di materiale tre volte superiore a quella de I portoghesi in Sudafrica e deve quindi essere considerato un nuovo libro. Così com'è, costituisce il primo volume della mia storia del Sudafrica. La seconda edizione dei volumi 11 e III è stata pubblicata a Londra nel settembre 1897 con il titolo History of South Africa under the Administration of the Dutch East India Company, 1652 to 1705...

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781443752640
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'inizio della storia sudafricana - The Beginning Of South African History
PREFAZIONE, NEL GENNAIO 1896 composi un piccolo volume che fu pubblicato a Londra e...
L'inizio della storia sudafricana - The Beginning Of South African History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)