L'inizio del Vangelo: Introduzione al Vangelo secondo Marco: Volume 2 (Marco 8:22-16:20) Volume 2

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'inizio del Vangelo: Introduzione al Vangelo secondo Marco: Volume 2 (Marco 8:22-16:20) Volume 2 (Eugene Laverdiere)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano l'efficacia del libro per la preparazione delle omelie e le sue profonde intuizioni sulla struttura e sui temi del Vangelo di Marco, rilevandone anche la fruibilità e la qualità.

Vantaggi:

Eccellente per la preparazione dell'omelia
fornisce un ottimo background e contesto
buono per comprendere gli schemi strutturali e i temi del Vangelo di Marco
ben organizzato con carta di qualità e bordi per prendere appunti
facile da leggere ma affronta aspetti tecnici.

Svantaggi:

Un utente ha riferito di aver perso un volume del set di due volumi, il che potrebbe indicare una preoccupazione per la completezza del set.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Beginning of the Gospel: Introducing the Gospel According to Mark: Volume 2 (Mark 8:22-16:20) Volume 2

Contenuto del libro:

Marco era un annunciatore che chiamava la gente al pentimento. In un momento in cui quasi tutti pensavano che fosse la fine del mondo, egli raccontò con coraggio la storia dell'inizio. Quando molti erano sopraffatti da quelle che sembravano essere cattive notizie, Marco proclamò la storia della buona notizia nel suo Vangelo. Utilizzando un'analisi retorica e letteraria, padre LaVerdiere introduce la storia di Marco in L'inizio del Vangelo: Introduzione al Vangelo secondo Marco. Per aiutare coloro che preparano le omelie, egli condivide il senso della missione di Cristo, la vocazione cristiana, la Chiesa universale e la missione della Chiesa in un linguaggio comprensibile a tutti.

Chi era Marco? Dove e quando ha scritto, e per chi? Quali erano le sue fonti? Qual era la sua intenzione guida? Invece di affrontare queste domande introduttive separatamente, padre LaVerdiere vi risponde commentando il Vangelo. Spiega che per Marco il Vangelo non era una semplice registrazione di eventi passati, ma un nuovo atto di proclamazione. Nel contenuto, il Vangelo di Marco era un racconto del Vangelo di Gesù e dei suoi discepoli. Nella forma, invece, il Vangelo di Marco era un atto di proclamazione. Rendeva presente ai lettori e agli ascoltatori di Marco Gesù, colui che era stato crocifisso ma era risorto dai morti. Attraverso il Vangelo di Marco, il Vangelo proclamato da Gesù e dalla Chiesa divenne il Vangelo che era Gesù.

Nel secondo volume padre LaVerdiere continua la sua trattazione del Vangelo di Marco concentrandosi sulla seconda parte: Gesù e la venuta del Regno di Dio". In questi capitoli affronta le risposte alle domande sollevate nella prima parte sull'identità e la missione di Gesù. Padre LaVerdiere esamina l'enfasi di Marco sulle implicazioni del Vangelo, la passione e la risurrezione di Gesù e l'avvento del Regno di Dio. Padre LaVerdiere discute anche i principali simboli della seconda parte del Vangelo di Marco: la via (he hodos) e il calice (ho poterion).

Eugene LaVerdiere, SSS, PhD, è professore aggiunto di studi sul Nuovo Testamento presso la Catholic Theological Union e redattore senior della rivista Emmanuel. È autore o curatore di numerosi libri, tra cui The Eucharist in the New Testament and the Early Church, A Church for all Peoples e Luke (New Testament Message series), pubblicati da The Liturgical Press.

".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814625743
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'inizio del Vangelo: Introduzione al Vangelo secondo Marco: Volume 2 (Marco 8:22-16:20) Volume 2 -...
Marco era un annunciatore che chiamava la gente al...
L'inizio del Vangelo: Introduzione al Vangelo secondo Marco: Volume 2 (Marco 8:22-16:20) Volume 2 - The Beginning of the Gospel: Introducing the Gospel According to Mark: Volume 2 (Mark 8:22-16:20) Volume 2

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)