L'inizio del cielo e della terra non ha nome: Sette giorni con la cibernetica di secondo ordine

Punteggio:   (4,8 su 5)

L'inizio del cielo e della terra non ha nome: Sette giorni con la cibernetica di secondo ordine (Von Foerster Heinz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “La cibernetica della cibernetica” riflettono un'accoglienza positiva del libro, sottolineandone l'accessibilità, l'approfondimento dei contenuti e la natura coinvolgente dell'approccio di von Foerster ad argomenti complessi. I lettori ne apprezzano il tocco personale e le spiegazioni chiare, sottolineando al contempo l'importanza di affrontare le questioni fondamentali dell'epistemologia e della biologia.

Vantaggi:

Spiegazioni chiare, stile di scrittura coinvolgente, intuizioni personali, introduzione accessibile a idee complesse, favoriscono la riflessione e il pensiero critico.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare troppo radicale il punto di vista di von Foerster sul costruttivismo, e potrebbe esserci una mancanza di familiarità con i suoi concetti da parte di un certo pubblico.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Beginning of Heaven and Earth Has No Name: Seven Days with Second-Order Cybernetics

Contenuto del libro:

Heinz von Foerster è stato l'inventore della cibernetica del secondo ordine, che riconosce l'investigatore come parte del sistema su cui sta indagando. The Beginning of Heaven and Earth Has No Name offre una panoramica accessibile, non matematica e completa delle idee cibernetiche di von Foerster e della filosofia in esse latente. Distilla i concetti sparsi nell'opera di questo polimeta scientifico e influente interdisciplinare. Allo stesso tempo, in quanto libro-intervista, rende giustizia alla capacità di von Foerster di parlare e improvvisare, e alla sua abilità di narratore.

Nato da una conversazione di una settimana tra i curatori e von Foerster verso la fine della sua vita, questo lavoro coinvolge giocosamente von Foerster nello sviluppo della differenza che la sua nozione di cibernetica di secondo ordine fa per argomenti che vanno dall'emergenza, la vita, l'ordine e la termodinamica all'osservazione, la ricorsione, la cognizione, la percezione, la memoria e la comunicazione.

Il libro offre a un pubblico di lingua inglese una nuova facilità di accesso al ricco pensiero e allo spirito generoso di questo straordinario e proteiforme pensatore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823255610
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:236

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'inizio del cielo e della terra non ha nome: Sette giorni con la cibernetica di secondo ordine -...
Heinz von Foerster è stato l'inventore della...
L'inizio del cielo e della terra non ha nome: Sette giorni con la cibernetica di secondo ordine - The Beginning of Heaven and Earth Has No Name: Seven Days with Second-Order Cybernetics
L'inizio del cielo e della terra non ha nome: Sette giorni con la cibernetica di secondo ordine -...
Heinz von Foerster è stato l'inventore della...
L'inizio del cielo e della terra non ha nome: Sette giorni con la cibernetica di secondo ordine - The Beginning of Heaven and Earth Has No Name: Seven Days with Second-Order Cybernetics
Comprendere la comprensione: Saggi di cibernetica e cognizione - Understanding Understanding: Essays...
Heinz von Foerster è uno dei fondatori della...
Comprendere la comprensione: Saggi di cibernetica e cognizione - Understanding Understanding: Essays on Cybernetics and Cognition
Cibernetica: Meccanismi causali circolari e di retroazione nei sistemi biologici e sociali -...
Cibernetica: Circular Causal, and Feedback...
Cibernetica: Meccanismi causali circolari e di retroazione nei sistemi biologici e sociali - Cybernetics: Circular Causal, and Feedback Mechanisms in Biological and Social Systems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)