L'iniziazione segreta di Gesù a Qumran: I misteri esseni di Giovanni Battista

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'iniziazione segreta di Gesù a Qumran: I misteri esseni di Giovanni Battista (Robert Feather)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'iniziazione segreta di Gesù a Qumran” di Robert Feather esplora le connessioni tra il primo cristianesimo, in particolare Gesù e Giovanni Battista, e la comunità essena di Qumran, insieme al contesto storico dei Rotoli del Mar Morto. Mentre molti lettori lo trovano coinvolgente e ricco di argomenti convincenti, altri lo criticano per le affermazioni speculative e le prove deboli.

Vantaggi:

I lettori apprezzano i contenuti ben studiati, lo stile narrativo coinvolgente e le nuove prospettive sul rapporto tra gli Esseni e le prime figure cristiane. Molti lodano il libro per aver presentato informazioni storiche complesse in modo accessibile e intrigante, paragonandolo a un romanzo giallo. Anche l'ampia ricerca e i collegamenti con il monoteismo egiziano sono considerati positivamente.

Svantaggi:

I critici sottolineano la natura speculativa di alcune affermazioni e la mancanza di prove solide a sostegno delle conclusioni dell'autore. Alcuni sostengono che la fusione della comunità di Qumran con gli Esseni non è ben supportata dal consenso degli studiosi. Inoltre, il libro è considerato sensazionalistico da alcuni lettori che ritengono che il titolo travisi il contenuto.

(basato su 28 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Secret Initiation of Jesus at Qumran: The Essene Mysteries of John the Baptist

Contenuto del libro:

Un'analisi della prima e misteriosa comunità essena di Qumran che la collega a Giovanni Battista, a Gesù e agli inizi del cristianesimo.

- Offre una testimonianza oculare del luogo di sepoltura finale di Giovanni Battista.

- Sostiene che il cristianesimo sia nato da una forma di monoteismo formulata per la prima volta dal faraone egiziano Akhenaton.

- Include prove fisiche e fotografiche mai pubblicate prima.

Nel suo precedente libro Il mistero del rotolo di rame di Qumran, Robert Feather ha analizzato il rotolo del Mar Morto inciso su rame, considerato opera della setta ebraica segreta e devota nota come Esseni, che visse a Qumran intorno all'epoca di Gesù. Per continuare la sua ricerca sullo stile di vita della comunità essena e su come le sue credenze possano aver influenzato gli inizi del cristianesimo, ha incontrato padre Jozef Milik, uno degli studiosi che hanno lavorato alla decifrazione dei Rotoli del Mar Morto negli anni Cinquanta. Feather venne a sapere che durante il lavoro di Milik da qualche parte vicino alle rovine di Qumran, aveva scavato un cadavere senza testa che riteneva essere quello di Giovanni Battista.

Feather presenta prove convincenti e potenti che illustrano il forte legame tra gli Esseni di Qumran e gli insegnamenti del Nuovo Testamento, dimostrando che sia Giovanni Battista che Gesù erano intimamente coinvolti in questa comunità di Qumran. Egli sostiene inoltre l'affermazione che i primi cristiani continuarono un sistema di credenze incentrato su una forma di monoteismo formulata per la prima volta dal faraone egiziano Akhenaton e sposata in modo unico dagli Esseni di Qumran.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781591430445
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'iniziazione segreta di Gesù a Qumran: I misteri esseni di Giovanni Battista - The Secret...
Un'analisi della prima e misteriosa comunità essena di...
L'iniziazione segreta di Gesù a Qumran: I misteri esseni di Giovanni Battista - The Secret Initiation of Jesus at Qumran: The Essene Mysteries of John the Baptist

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)