L'iniziativa One Belt One Road (OBOR) e il porto del Pireo: Comprendere il ruolo della Grecia nella strategia cinese di costruzione di un grande mercato unificato

L'iniziativa One Belt One Road (OBOR) e il porto del Pireo: Comprendere il ruolo della Grecia nella strategia cinese di costruzione di un grande mercato unificato (Tatiana Gontika)

Titolo originale:

The One Belt One Road (OBOR) Initiative and the Port of Piraeus: Understanding Greece's Role in China's Strategy to Construct a Unified Large Market

Contenuto del libro:

Questo libro offre al lettore una migliore comprensione dell'iniziativa One Belt One Road (OBOR), dei suoi vari progetti in tutto il mondo e delle sue conseguenze a livello locale e internazionale. Vengono fornite informazioni di base sulla storia sociopolitica cinese e greca e sulla loro industria marittima. Il libro fornisce inoltre ai lettori le opinioni di persone direttamente coinvolte nell'affare Porto del Pireo-Cina Ocean Shipping (Group) Company (COSCO) attraverso interviste condotte e incluse nel libro.

L'OBOR, un'iniziativa firmata dal presidente cinese Xi Jinping, è attualmente una delle imprese più discusse a livello mondiale. Questo controverso mix di progetti mondiali ha messo sia la Cina che Xi al centro dell'attenzione, e non in modo positivo. Naturalmente, non tutti i progetti inclusi nell'iniziativa hanno avuto o avranno probabilmente successo, ma l'iniziativa ha un potenziale economico, culturale e politico di vasta portata. L'OBOR, nella sua essenza, è un tentativo del governo cinese di assicurare al Paese una posizione di primo piano nella finanza globale e di garantire tale primato anche in futuro. In particolare, è un tentativo di assicurare alla Cina risorse naturali sufficienti per sostenersi a lungo termine. Pertanto, le aree selezionate per l'attuazione e lo sviluppo dell'OBOR sono volutamente strategiche. Uno dei Paesi in cui la Cina ha scelto di investire è la Grecia, in particolare il porto del Pireo.

L'iniziativa OBOR presenta molte analogie con l'antica Via della Seta. Sebbene l'antica via e il concetto moderno non siano in alcun modo identici, molte somiglianze diventano evidenti quando si confrontano i due percorsi. Per comprendere le motivazioni che spingono la Cina a costruire una rete di questo tipo, è necessario guardare indietro alla storia.

Questo progetto è stato a lungo elaborato. Si sono svolte diverse discussioni sia a livello internazionale che nazionale, fino a quando tutte le parti sono giunte a un accordo. L'accordo al Pireo tra Grecia e Cina ha interessato più persone dei politici e degli armatori: ha interessato tutti coloro che sono coinvolti nelle operazioni del porto e i residenti della zona. Per comprendere meglio l'impatto sulle loro vite, bisogna vedere le cose attraverso i loro occhi, e non c'è modo migliore che contattare le persone e parlare con loro.

In conclusione, l'accordo specifico del Pireo e l'iniziativa OBOR nel suo complesso hanno il potenziale per beneficiare le comunità internazionali e locali. Tuttavia, devono essere adottate misure specifiche e i governi devono collaborare affinché l'accordo del Pireo e l'iniziativa OBOR abbiano il massimo beneficio e il minimo impatto negativo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781032051512
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:122

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'iniziativa One Belt One Road (OBOR) e il porto del Pireo: Comprendere il ruolo della Grecia nella...
Questo libro offre al lettore una migliore...
L'iniziativa One Belt One Road (OBOR) e il porto del Pireo: Comprendere il ruolo della Grecia nella strategia cinese di costruzione di un grande mercato unificato - The One Belt One Road (OBOR) Initiative and the Port of Piraeus: Understanding Greece's Role in China's Strategy to Construct a Unified Large Market

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)