L'inglese antico nella prima Irlanda moderna: I Palesmen e la guerra dei nove anni, 1594-1603

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'inglese antico nella prima Irlanda moderna: I Palesmen e la guerra dei nove anni, 1594-1603 (Ruth Canning)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Old English in Early Modern Ireland: The Palesmen and the Nine Years' War, 1594-1603

Contenuto del libro:

Esamina le lealtà divise dei discendenti dei conquistatori anglo-normanni d'Irlanda durante le guerre contro i ribelli confederati irlandesi.

VINCITORE del premio di pubblicazione NUI per la storia irlandese 2019.

Discendenti dei conquistatori anglo-normanni d'Irlanda, gli Old English avevano sostenuto l'autorità della corona inglese in Irlanda per quattro secoli. Tuttavia, il XVI secolo vide la retrocessione di questa comunità di origine irlandese e prevalentemente cattolica da posti di fiducia e autorità nell'amministrazione irlandese, a favore dei nuovi arrivati inglesi protestanti. L'alienazione politica e le crescenti tensioni religiose misero a dura prova le relazioni tra la corona e la comunità e indussero molti vecchi inglesi a riconsiderare il loro futuro in Irlanda.

La Guerra dei Nove Anni (1594-1603) offrì loro l'occasione ideale per rivalutare il loro rapporto con la corona quando i Confederati irlandesi, guidati da Hugh O'Neill, conte di Tyrone, chiesero il loro sostegno. Questo libro esplora il ruolo degli Old English durante la Guerra dei Nove Anni. Discute l'impatto delle lealtà divise, esamina il modo in cui essi risposero alle pressioni politiche, sociali, religiose e militari e valuta come la guerra plasmò il loro senso di identità. Il libro dimostra che, nonostante le ansie dei funzionari inglesi, gli Antichi Inglesi rimasero fedeli. Inoltre, hanno svolto un ruolo chiave nello sconfiggere la Confederazione irlandese attraverso il sostegno militare e finanziario. Il libro sostiene che il loro senso della tradizione e del dovere di sostenere il dominio inglese in Irlanda era centrale per la loro identità e che gli appelli ad abbracciare una nuova identità cattolica irlandese, in collaborazione con gli irlandesi gaelici, erano destinati a fallire.

RUTH CANNING è docente di Storia antica moderna presso la Liverpool Hope University.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783273270
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'inglese antico nella prima Irlanda moderna: I Palesmen e la guerra dei nove anni, 1594-1603 - The...
Esamina le lealtà divise dei discendenti dei...
L'inglese antico nella prima Irlanda moderna: I Palesmen e la guerra dei nove anni, 1594-1603 - The Old English in Early Modern Ireland: The Palesmen and the Nine Years' War, 1594-1603

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)