L'inganno demografico: Smascherare il mito della sovrappopolazione e costruire un futuro resiliente

Punteggio:   (3,0 su 5)

L'inganno demografico: Smascherare il mito della sovrappopolazione e costruire un futuro resiliente (Dustin Whitney)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una raccolta di studi sulla popolazione, esplorando gli impatti della crescita e del declino demografico. Mentre alcuni lettori lo trovano informativo e ben articolato, altri lo criticano perché poco argomentato e fuorviante.

Vantaggi:

Ben scritto
fornisce una chiara panoramica dei rapporti e delle previsioni sulle dinamiche demografiche
informativo e istruttivo
presenta varie prospettive senza pregiudizi
incoraggia l'apertura mentale.

Svantaggi:

Percezione di mancanza di qualificazione dell'autore
affermazioni di inesattezze fattuali e analisi superficiale
considerato di parte da alcuni lettori
accusato di ignorare importanti questioni ambientali legate alla sovrappopolazione.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Demographic Deception: Exposing the Overpopulation Myth and Building a Resilient Future

Contenuto del libro:

Nell'autunno del 2022, i demografi delle Nazioni Unite hanno annunciato che la popolazione umana globale aveva superato gli 8 miliardi di persone. Un titolo dopo l'altro ripeteva ciò che la maggior parte di noi già credeva: il nostro numero stava andando fuori controllo, minacciando la salute del nostro pianeta e di tutto ciò che vi si trova.

Altri titoli raccontavano una storia diversa, quella dell'incombente e duratura carenza di manodopera. Come è possibile che la nostra popolazione si stia espandendo a un ritmo allarmante se la nostra forza lavoro si sta contraendo? L'inganno demografico affronta questa domanda. Spiega come un esame di dati quali i tassi di fertilità e l'età mediana riveli che non siamo a rischio di sovrappopolazione; piuttosto, è la sottopopolazione a doverci preoccupare.

L'invecchiamento e il declino della popolazione annunceranno enormi cambiamenti. Alcuni potrebbero essere positivi, come la riduzione delle emissioni di carbonio e della domanda di risorse limitate. Ma il crollo della popolazione potrebbe anche portare a gravi sconvolgimenti economici causati da un numero troppo basso di persone in età lavorativa che producono un numero troppo basso di beni e servizi.

I cambiamenti che si verificheranno, così come il loro livello di gravità, dipenderanno dalla nostra preparazione. Ma non possiamo pianificare questi cambiamenti se nessuno sa che stanno arrivando. Questo è lo scopo di Demographic Deception: smascherare il mito della sovrappopolazione, informare i lettori sui possibili effetti dell'invecchiamento delle società e del declino demografico e avviare una conversazione su cosa potremmo fare al riguardo. Quanto prima pianificheremo, innoveremo e ci adatteremo, tanto meno saranno dirompenti e dolorosi i cambiamenti in arrivo. Anzi, se giochiamo bene le nostre carte, potrebbero persino presentare delle opportunità.

Dobbiamo riconoscere ciò che sta accadendo ora. I numeri sono sotto i nostri occhi. Sta a noi vederli. Sta a noi agire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781642258172
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'inganno demografico: Smascherare il mito della sovrappopolazione e costruire un futuro resiliente...
Nell'autunno del 2022, i demografi delle Nazioni...
L'inganno demografico: Smascherare il mito della sovrappopolazione e costruire un futuro resiliente - Demographic Deception: Exposing the Overpopulation Myth and Building a Resilient Future

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)