L'ingannato

L'ingannato (Siena Intronati of)

Titolo originale:

The Deceived

Contenuto del libro:

Un padre decide di far sposare la sua giovane figlia con un uomo anziano. La figlia fugge da un convento, si traveste da ragazzo e diventa l'affascinante servo dell'uomo di cui è innamorata. Per fortuna e per errore di identità, il fratello di lei soccorre la sorella assediata. Ma non prima che una comica esplorazione rinascimentale dell'identità di genere, del travestitismo e delle affermazioni paterne lasci il pubblico testimone di numerosi inganni e di un palcoscenico pieno di ingannati, dai pedanti ai servi, dai tavernieri alle balie.

Sebbene l'azione si svolga a Modena, la vera scena è Siena, dove la commedia fu messa in scena nel 1531/1532. All'indomani del Sacco di Roma del 1527, gli Asburgo intervennero nelle dispute tra fazioni di Siena, insediando una guarnigione di soldati spagnoli e dando inizio alla fine dell'indipendenza senese.

All'ombra di questa crisi, l'Accademia degli Intronati produsse L'ingannato (Gl'Ingannati) per il Carnevale senese come spettacolo incentrato sugli intrighi della famiglia, dell'amore e della fortuna. Sebbene apparentemente apolitica, la commedia riflette sul carattere degli invasori e sull'effetto della loro presenza sulla vita dei cittadini e sulle loro relazioni. Rispecchia la condizione umana e le sue priorità, creando al contempo un'eroina - un tipo di Viola della Dodicesima Notte - che si rivela uno dei personaggi femminili più fantasiosi e irriflessivi mai apparsi sui palcoscenici di Italia, Francia, Spagna o Inghilterra.

Sebbene i singoli membri degli Intronati siano stati suggeriti come possibili autori, L'ingannata fu probabilmente uno sforzo collaborativo, proprio nello spirito della sua presentazione.

Traduzione con introduzione e note di Donald Beecher e Massimo Ciavolella.

Introduzione, bibliografia, riassunto della trama, note.

270 pagine.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781599103297
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ingannato - The Deceived
Un padre decide di far sposare la sua giovane figlia con un uomo anziano. La figlia fugge da un convento, si traveste da ragazzo e diventa l'affascinante...
L'ingannato - The Deceived
L'ingannato - The Deceived
Un padre decide di far sposare la sua giovane figlia con un uomo anziano. La figlia fugge da un convento, si traveste da ragazzo e diventa l'affascinante...
L'ingannato - The Deceived

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)