L'informatore di Lincoln: Charles A. Dana e la storia interna della guerra dell'Unione

Punteggio:   (4,2 su 5)

L'informatore di Lincoln: Charles A. Dana e la storia interna della guerra dell'Unione (J. Guarneri Carl)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Lincoln's Informer”, di Carl J. Guarneri, offre un'analisi approfondita ed erudita della vita di Charles A. Dana durante la Guerra Civile e la Gilded Age, presentando sia i suoi contributi che i suoi difetti. Mentre alcuni lettori apprezzano la ricerca dettagliata e lo stile di scrittura accessibile, altri criticano l'indulgenza percepita dall'autore nei confronti di Dana e la mancanza di dispacci pubblicati dal campo.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e scritto in modo chiaro, e offre una visione approfondita della complessità del personaggio di Charles A. Dana e del suo doppio ruolo durante periodi significativi della storia americana. Fornisce una prospettiva più ampia della Guerra Civile, è coinvolgente e viene riconosciuto come una lettura piacevole da molti.

Svantaggi:

I critici sottolineano la mancanza di dispacci pubblicati, che avrebbero arricchito la narrazione, e suggeriscono che l'autore sia eccessivamente comprensivo nei confronti di Dana, sminuendo le sue azioni controverse e i suoi errori, in particolare riguardo al generale Rosecrans. Inoltre, il prezzo del libro per la stampa accademica è considerato elevato.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lincoln's Informer: Charles A. Dana and the Inside Story of the Union War

Contenuto del libro:

Vincitore: Premio Albert Castel per il libro

In un recente sondaggio tra i principali storici, Charles A. Dana è stato nominato tra le "Venticinque figure più influenti della Guerra Civile di cui probabilmente non avete mai sentito parlare". Se avete sentito parlare di Dana, probabilmente è stato per il suo classico Recollections of the Civil War (1898), scritto da Ida Tarbell e pieno di errori citati da storici ignari da allora. Lincoln's Informer mette finalmente le cose in chiaro, dando a Charles A. Dana il giusto spazio in una storia che rivaleggia con la migliore narrativa storica.

Dana non si limitò a registrare la storia, osserva Carl J. Guarneri: la fece. Iniziando come redattore capo del New York Tribune di Horace Greeley, guidò la carica del giornale contro le forze pro-schiavitù nel Congresso e nel territorio del Kansas. Quando le sue critiche alla prosecuzione della guerra da parte dell'Unione divennero eccessive per Greeley, Dana fu chiamato dal Segretario alla Guerra Edwin Stanton a ricoprire il ruolo di agente speciale, e fu in questa veste che lasciò veramente il segno. Attingendo ai rapporti, alle lettere e ai telegrammi di Dana - "la più notevole, interessante e istruttiva raccolta di documenti ufficiali relativi alla ribellione", secondo il custode degli archivi di guerra dell'Unione - Guarneri ricostruisce la guerra civile come Dana l'ha vissuta e osservata: come giornalista, informatore confidenziale di Stanton e Lincoln e, cosa più controversa, insider dell'amministrazione con un'influenza sorprendente. Pur raccontando la maggior parte degli eventi principali della guerra, Dana ha avuto un ruolo nelle indagini militari, nel commercio del cotone, nella rielezione di Lincoln, nell'approvazione del Tredicesimo Emendamento e, soprattutto, nella creazione di Ulysses S. Grant e nella rottura di altri generali.

Il reportage di Dana e la vivace narrazione di Guarneri forniscono nuove impressioni su Lincoln, Stanton, Grant e altri leader della guerra dell'Unione. L'informatore di Lincoln ci mostra il ruolo improbabile di un confidente e informatore poco conosciuto nei successi militari e politici dell'amministrazione Lincoln. Questo libro, che rappresenta uno straordinario sguardo dall'interno sullo svolgersi della storia, traccia il primo quadro completo di un personaggio affascinante che scrive il suo capitolo nella storia della Guerra Civile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700635177
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'informatore di Lincoln: Charles A. Dana e la storia interna della guerra dell'Unione - Lincoln's...
Vincitore: Premio Albert Castel per il libro In...
L'informatore di Lincoln: Charles A. Dana e la storia interna della guerra dell'Unione - Lincoln's Informer: Charles A. Dana and the Inside Story of the Union War
Individuare gli Stati Uniti nella storia mondiale del XX secolo - Locating the United States in...
Nel tentativo di sfidare la tradizionale visione...
Individuare gli Stati Uniti nella storia mondiale del XX secolo - Locating the United States in Twentieth-Century World History
L'alternativa utopica: Lezioni dai movimenti per il lavoro, la pace e l'ambiente - The Utopian...
Il socialismo utopico di Charles Fourier si...
L'alternativa utopica: Lezioni dai movimenti per il lavoro, la pace e l'ambiente - The Utopian Alternative: Lessons from the Labor, Peace, and Environmental Movements

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)