L'informatore dell'oceano: la straordinaria vita e il lavoro di Daniel Pauly

Punteggio:   (4,9 su 5)

L'informatore dell'oceano: la straordinaria vita e il lavoro di Daniel Pauly (David Grmillet)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la straordinaria vita dello scienziato marino Daniel Pauly, descrivendo i suoi difficili inizi e i suoi importanti contributi alla comprensione della pesca eccessiva e del suo impatto sulla salute degli oceani. Unisce la narrazione personale ai dati scientifici in modo coinvolgente.

Vantaggi:

Scrittura coinvolgente e stimolante
narrazione potente
ben studiata e informativa
combina narrazioni personali e scientifiche
offre una prospettiva umana sulle questioni ambientali.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare gli aspetti tecnici eccessivi, anche se il libro vuole essere leggibile.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Ocean's Whistleblower: The Remarkable Life and Work of Daniel Pauly

Contenuto del libro:

Daniel Pauly) è uno scienziato della pesca iconoclasta... che ha una vita e una visione così decisamente globali da essere quasi un uomo senza patria".

Daniel Pauly è un amico il cui lavoro mi ha ispirato per anni".

Daniel Pauly è una leggenda vivente nel mondo della biologia marina. In questa prima biografia autorizzata, lo scrittore David Gr millet racconta la vita straordinaria dello scienziato, compresa la sua infanzia straziante, la sua fuga in Germania, il suo risveglio politico e razziale nell'America degli anni Sessanta e la sua carriera unica di scienziato coraggioso che ha denunciato la pesca eccessiva.

Daniel Pauly è nato a Parigi dopo la Seconda guerra mondiale da madre francese bianca e padre americano nero. Quando il padre partì per l'America, la madre di Pauly cadde preda di una famiglia bianca manipolatrice che adottò Pauly in circostanze poco chiare. Pauly fu portato in Svizzera, dove fu trattato in modo crudele come servo della famiglia. I contatti con la madre erano proibiti. Contro ogni previsione, Pauly terminò la scuola superiore e fuggì in Germania, dove si iscrisse all'università.

In Germania, Pauly è sbocciato. Ha intrapreso una carriera nel campo dell'oceanografia, finendo per viaggiare in tutto il mondo per condurre il suo innovativo metodo di ricerca scientifica basato sui dati. Pauly ha notoriamente coniato l'influente termine "shifting baselines", secondo cui la conoscenza del degrado ambientale si perde nel tempo, portando a una comprensione errata di ciò che abbiamo contribuito a distruggere. Ha anche denunciato la potente industria globale della pesca, mettendo in guardia l'opinione pubblica dagli impatti della pesca eccessiva sul nostro pianeta.

Raccontata attraverso interviste a Pauly stesso, alla famiglia, agli insegnanti, ai colleghi e agli amici, Grémillet racconta la vita di Pauly con un ritmo e una precisione notevoli. Epico, avvincente e stimolante, The Ocean's Whistleblower presenta uno degli scienziati più importanti del nostro tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781771647540
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:408

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'informatore dell'oceano: la straordinaria vita e il lavoro di Daniel Pauly - The Ocean's...
Daniel Pauly) è uno scienziato della pesca...
L'informatore dell'oceano: la straordinaria vita e il lavoro di Daniel Pauly - The Ocean's Whistleblower: The Remarkable Life and Work of Daniel Pauly

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)