L'informativa non finanziaria obbligatoria e discrezionale dopo la Direttiva Europea 2014/95/Eu: Un'analisi empirica del comportamento delle società quotate italiane

L'informativa non finanziaria obbligatoria e discrezionale dopo la Direttiva Europea 2014/95/Eu: Un'analisi empirica del comportamento delle società quotate italiane (Francesco de Luca)

Titolo originale:

Mandatory and Discretional Non-Financial Disclosure After the European Directive 2014/95/Eu: An Empirical Analysis of Italian Listed Companies' Behavi

Contenuto del libro:

L'obiettivo della Direttiva 2014/95/UE, che richiede la divulgazione obbligatoria di informazioni non finanziarie (IFN) da parte di grandi imprese e gruppi, è quello di ricostruire la fiducia con gli stakeholder. Questo libro si propone di riassumere la letteratura sull'informazione aziendale con particolare riferimento all'IFN volontaria rispetto a quella obbligatoria, affrontando la principale domanda di ricerca: in che modo l'IFN obbligatoria influisce sugli indicatori chiave di performance delle imprese e come i mercati utilizzano l'IFN per valutare il valore dell'impresa? A tal fine, il libro fornisce un'analisi empirica delle società per azioni quotate in Italia soggette ai nuovi requisiti di legge.

I risultati mostrano una relazione negativa tra il nuovo IFN obbligatorio e gli indicatori chiave di performance e il valore di mercato della società. Tuttavia, esiste una correlazione positiva tra le dimensioni e la struttura della governance e l'IFN, e una correlazione negativa tra le società non manifatturiere e l'IFN.

Questi risultati potrebbero aiutare i manager e gli investitori a seguire le migliori pratiche nell'adozione di un approccio in grado di affrontare il trade-off tra trasparenza e segretezza. Poiché si tratta del primo anno di adozione delle nuove norme, i risultati sono rilevanti anche per i responsabili politici che intendono migliorare la convergenza tra le politiche europee e l'approccio globale all'IFN.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839825057
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'informativa non finanziaria obbligatoria e discrezionale dopo la Direttiva Europea 2014/95/Eu:...
L'obiettivo della Direttiva 2014/95/UE, che...
L'informativa non finanziaria obbligatoria e discrezionale dopo la Direttiva Europea 2014/95/Eu: Un'analisi empirica del comportamento delle società quotate italiane - Mandatory and Discretional Non-Financial Disclosure After the European Directive 2014/95/Eu: An Empirical Analysis of Italian Listed Companies' Behavi

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)