Punteggio:
Le recensioni evidenziano che “L'influenza del potere marittimo sulla storia” di Mahan è un'opera fondamentale della storia navale che rimane attuale, offrendo spunti di riflessione sulla strategia militare e sul potere geopolitico. Tuttavia, molti lettori trovano il libro difficile a causa del suo linguaggio obsoleto, della prosa densa e della necessità di una conoscenza approfondita della terminologia navale. In particolare, alcune edizioni soffrono di una scarsa qualità di stampa e di numerosi errori, che ne pregiudicano l'esperienza complessiva.
Vantaggi:⬤ Opera altamente influente e fondamentale per la strategia e la storia navale.
⬤ Offre spunti preziosi per storici militari, strateghi e studenti.
⬤ Alcune versioni forniscono illustrazioni chiare e più grandi, rendendo il contenuto più accessibile.
⬤ Mantiene la sua attualità anche dopo oltre un secolo dalla pubblicazione.
⬤ Fornisce collegamenti critici tra potere navale, economia e politica estera.
⬤ Linguaggio impegnativo e stile di scrittura denso che possono scoraggiare i lettori occasionali.
⬤ Richiede la conoscenza della terminologia navale per comprendere appieno i contenuti.
⬤ Alcune edizioni soffrono di gravi problemi di stampa, tra cui refusi, errori di stampa, mancanza di impaginazione e illustrazioni di scarsa qualità.
⬤ Alcuni lettori trovano problematica la prospettiva eurocentrica e i pregiudizi del libro.
⬤ Finale brusco senza un capitolo conclusivo.
(basato su 17 recensioni dei lettori)
The Influence of Sea Power Upon History (1660-1783)
Considerato dagli studiosi come il libro più influente in materia di strategia navale, "The Influence of Sea Power Upon History (1660-1783)" di Alfred Thayer Mahan è una storia della guerra navale e del potere marittimo durante il XVII e XVIII secolo che avrebbe avuto una profonda influenza sul mondo nella prima parte del XX secolo. Mahan pubblicò "L'influenza del potere marittimo sulla storia (1660-1783)" mentre era presidente del Naval War College statunitense.
In questo libro esamina i fattori che portano alla supremazia dei mari, concentrandosi in particolare su come la Gran Bretagna sia salita al dominio imperiale grazie allo sviluppo della sua marina. Il libro contiene numerose descrizioni di una serie di guerre europee e americane e di come il potere navale sia stato utilizzato in ciascuna di esse.
Dopo la pubblicazione di quest'opera, le politiche in essa delineate sarebbero state presto adottate dalle principali potenze militari dell'epoca, causando infine la corsa agli armamenti navali della Prima guerra mondiale. Questa edizione è stampata su carta premium priva di acidi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)