L'inflazione monetaria in Francia: Come una nazione del primo mondo distrusse la propria economia e portò all'ascesa di Napoleone Bonaparte

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'inflazione monetaria in Francia: Come una nazione del primo mondo distrusse la propria economia e portò all'ascesa di Napoleone Bonaparte (D. White A.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un esame conciso dell'iperinflazione sperimentata in Francia dopo la Rivoluzione francese, tracciando un parallelo con le questioni contemporanee relative alla moneta fiat. I lettori lo trovano facile da leggere e stimolante, notando il suo significato storico e le sue intuizioni sulla politica economica e sui modelli di fallimento della moneta. Tuttavia, alcuni recensori hanno commentato la sua natura ripetitiva e lo stile da conferenza, dato che in origine era una conferenza prima di essere pubblicata.

Vantaggi:

Breve e conciso (60-90 pagine)
approfondimenti storici coinvolgenti
evidenzia i pericoli della moneta a corso fisso
traccia paralleli puntuali con le questioni economiche moderne
stimolante e informativo
di facile lettura
consigliato per comprendere la politica monetaria.

Svantaggi:

Un po' ripetitivo
scritto in forma di lezione piuttosto che come libro tradizionale
potrebbe risultare arido per chi non è interessato all'argomento
esplorazione limitata del contesto politico dell'epoca.

(basato su 55 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fiat Money Inflation in France: How a first world nation destroyed its economy and led to the rise of Napoleon Bonaparte

Contenuto del libro:

All'inizio dell'anno 1789 la nazione francese si trovò in un profondo imbarazzo finanziario; a ciò seguì rapidamente la richiesta di un'emissione di cartamoneta. Il 1° agosto 1795, circa sei anni dopo, la moneta d'oro da 25 franchi valeva in carta 920 franchi; il 1° settembre 1.200 franchi; il 1° novembre 2.600 franchi; il 1° dicembre 3.050 franchi.

Nel febbraio 1796 valeva 7.200 franchi, ovvero un franco in oro valeva 288 franchi in carta. I prezzi di tutte le merci aumentarono quasi in proporzione.

Questa storia, di come una nazione del primo mondo si sia affidata alla cartamoneta e abbia distrutto se stessa, il suo popolo e la sua economia, mettendo addirittura in moto l'ascesa al potere di Napoleone Bonaparte, è raccontata in questo libro di Andrew Dickson White, accademico, ambasciatore e autore. Come sempre, la storia rimane la nostra migliore guida per capire cosa ci riserva il futuro e, considerando il nostro sistema monetario Fiat di oggi, suona un campanello d'allarme che dovrebbe essere ascoltato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788792295033
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'inflazione monetaria in Francia: Come una nazione del primo mondo distrusse la propria economia e...
All'inizio dell'anno 1789 la nazione francese si...
L'inflazione monetaria in Francia: Come una nazione del primo mondo distrusse la propria economia e portò all'ascesa di Napoleone Bonaparte - Fiat Money Inflation in France: How a first world nation destroyed its economy and led to the rise of Napoleon Bonaparte

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)