L'inferno sotto il Sol Levante: I prigionieri di guerra texani e la costruzione della ferrovia della morte Birmania-Thailandia

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'inferno sotto il Sol Levante: I prigionieri di guerra texani e la costruzione della ferrovia della morte Birmania-Thailandia (E. Crager Kelly)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato delle esperienze del 2° Battaglione, 131° Artiglieria da Campo, noto come il “Battaglione Perduto”, evidenziando i loro viaggi prima della guerra e dei combattimenti, nonché le loro lotte nei campi di prigionia durante la Seconda Guerra Mondiale. Sebbene la narrazione fornisca importanti approfondimenti storici e renda omaggio alla resilienza dei soldati, molti lettori ritengono che manchi di profondità emotiva e di connessione personale.

Vantaggi:

Il libro aggiunge nuove dimensioni alla narrazione storica, è ben studiato con ampie note e bibliografia, e mette in luce le esperienze significative di una specifica unità della Guardia Nazionale del Texas durante la Seconda Guerra Mondiale. Offre una prospettiva obiettiva sulle difficoltà affrontate dai soldati e sulla loro sopravvivenza.

Svantaggi:

I lettori ritengono che il libro sia in qualche modo ridondante, privo di coinvolgimento emotivo e di storie personali, in particolare attraverso le interviste ai sopravvissuti. Alcuni ritengono che aspetti critici come la fede e la capacità di recupero dei soldati dopo la guerra siano stati sottorappresentati. Anche lo stile di scrittura è stato descritto come goffo, rendendo la lettura meno piacevole.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hell under the Rising Sun: Texan POWs and the Building of the Burma-Thailand Death Railway

Contenuto del libro:

Alla fine del 1940, i giovani del 2° Battaglione, 131° Reggimento di Artiglieria da Campo scesero dai camion di Camp Bowie a Brownwood, in Texas, pronti a completare l'addestramento necessario per il servizio attivo nella Seconda Guerra Mondiale. Molti di loro erano cresciuti insieme a Jacksboro, in Texas, e quasi tutti erano desiderosi di affrontare qualsiasi sfida. Poco più di un anno dopo, questi giovani texani spensierati si sarebbero trovati di fronte a orrori che non avrebbero mai potuto immaginare.

Il battaglione era in viaggio per rafforzare la difesa alleata delle Filippine quando ricevette la notizia del bombardamento giapponese di Pearl Harbor. Ben presto si ritrovarono a terra a Giava, con l'ordine di assistere la difesa olandese, britannica e australiana dell'isola contro l'imminente invasione giapponese. Quando la guerra arrivò a Giava nel marzo 1942, le forze giapponesi sopraffecero i difensori alleati, numericamente inferiori, in poco più di una settimana.

Per più di tre anni, i texani, insieme ai marinai e ai marines sopravvissuti all'affondamento della USS Houston, furono prigionieri dell'esercito imperiale giapponese. A partire dalla fine del 1942, questi prigionieri di guerra furono spediti in Birmania per accelerare il completamento della ferrovia Birmania-Thailandia. Questi uomini lavorarono insieme ad altri prigionieri alleati e a lavoratori di leva asiatici per costruire più di 260 miglia di ferrovia per i loro padroni giapponesi. Hanno sofferto ferite da ascesso, quasi fame, percosse quotidiane e malattie debilitanti, e 89 dei 534 texani fatti prigionieri sono morti nelle giungle infestate e malariche. I sopravvissuti ricevettero un'accoglienza da eroi dal governatore Coke Stevenson, che dichiarò il 29 ottobre 1945 "Giorno del Battaglione Perduto" quando finalmente fecero ritorno in Texas.

Kelly E. Crager ha consultato le fonti documentarie ufficiali dell'Archivio Nazionale e dell'Esercito degli Stati Uniti e ha raccolto le memorie personali e le interviste di storia orale dei membri del "Battaglione perduto". Si concentra sul trattamento che gli uomini ricevettero durante la prigionia e ipotizza che uno dei fattori principali del tasso di sopravvivenza relativamente alto del battaglione (84% del 2° battaglione) sia stato il cameratismo dei texani e il loro impegno a prendersi cura gli uni degli altri.

Questa narrazione è estenuante, ma alla fine è fonte di ispirazione. Inferno sotto il Sol Levante sarà una preziosa aggiunta alle collezioni degli storici della Seconda Guerra Mondiale e dei lettori interessati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781623497880
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'inferno sotto il Sol Levante: I prigionieri di guerra texani e la costruzione della ferrovia della...
Alla fine del 1940, i giovani del 2° Battaglione,...
L'inferno sotto il Sol Levante: I prigionieri di guerra texani e la costruzione della ferrovia della morte Birmania-Thailandia - Hell under the Rising Sun: Texan POWs and the Building of the Burma-Thailand Death Railway

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)